Maserati MCPura, la MC20 si evolve: nuovo stile, stessi 630 CV

Novità
10 luglio 2025, 12.01
maserati mcpura 2025 dinamica
Durante la "settimana santa" del Goodwood Festival of Speed, è ormai diventata una tradizione per le Case automobilistiche sportive di tutto il mondo presentare i loro nuovi modelli, per permettere agli appassionati di conoscerle e apprezzarle fin dal lancio. Maserati ha proprio scelto la tenuta del Duca di Richmond per presentare il suo ultimo modello, la Maserati MCPura.
Il nome può far pensare ad un modello dal peso ridotto e pensato per le massime prestazioni, ma in realtà si tratta della versione riveduta e corretta della Maserati MC20, la Supercar della Casa del Tridente che lascia il posto alla nuova MCPura come porta d'accesso alla prima Maserati con motore centrale dai tempi della MC12.
La nuova MCPura riprende tutte le caratteristiche della MC20, dal telaio in carbonio al motore V6 Nettuno da oltre 600 CV, così come l'abitacolo a due posti secchi e uno stile che unisce, secondo gli stilemi della Casa di Modena, sportività e ricercatezza nei dettagli. La nuova MCPura arriverà sul mercato tra la fine del 2025 e l'inizio del prossimo anno, e con interni meglio rifiniti e uno stile più pulito e ispirato alle sportive MCXtrema e GT2 Stradale. Scopriamo allora cosa cambia e come è fatta la nuova Maserati MCPura.

Come cambia fuori: nuova mascherina, dettagli rivisti

Da fuori, la nuova Maserati MCPura si discosta poco dalla precedente MC20, che sostituisce come modello d'accesso della gamma MC a motore centrale. Le dimensioni, per cominciare, sono invariate (è lunga 4,67 metri, larga 1,97 e alta 1,21 metri), così come lo stile generale della Supercar del Tridente. La principale novità si ritrova nel frontale, che ospita un nuovo paraurti con una mascherina centrale più grande, più squadrata e con il logo del Tridente "flottante", ripresa direttamente dalla GT2 Stradale.
Lateralmente, poi, il logo MC20 è sostituito dal nuovo logo MCPura, mentre non mancano le portiere ad apertura verticale "ad ala di farfalla", un dettaglio che rompe la soluzione stilistica di "funzione sopra la forma" che il team di designer Maserati, capitanato da Klaus Busse, ha utilizzato per la MC20 prima e per la MCPura. Altra novità è il paraurti posteriore, dove il diffusore è stato rivisto nella forma, anche in questo caso prendendo ispirazione dalla GT2 Stradale, ed è disponibile anche in nero lucido.
A richiesta, poi, è disponibile uno spoiler posteriore maggiorato, mentre ci sono dieci colorazioni, tra cui spicca una nuova tonalità, un acceso arancione, il Devil Orange. All'interno, invece, la Maserati MCPura conferma il layout della MC20, riprendendo lo stesso quadro strumenti, il medesimo sistema di infotainment Maserati Connect e un layout che unisce sportività e comfort. La novità è nell'utilizzo massivo di Alcantara che, ora, diventa dominante nell'abitacolo rivestendo sedili, volante, pannelli porta e plancia, con quest'ultima che, grazie all'utilizzo dello scamosciato italiano, riduce notevolmente i riflessi sul parabrezza.
L'Alcantara, poi, è più leggera, riducendo il peso rispetto alla classica pelle, mentre il volante è ora più sportivo e moderno, derivato dalla GT2 Stradale. La parte alta della corona è ora tagliata, e il volante è ora rivestito dell'immancabile Alcantara. Sulla versione Coupé, poi, è possibile optare per il volante con indicatori di cambiata a LED sulla corona del volante, anche in questo caso ripresi dalla GT2 Stradale.

Meccanica invariata: rimane il V6 Nettuno da 630 CV

La nuova MCPura è disponibile, come la MC20, sia con carrozzeria chiusa che in versione Cielo, con tetto apribile in cristallo. Quest'ultima è ora dotata di un sistema elettrocromatico che, grazie ai comandi all'interno dell'infotainment, può passare dall'essere trasparente ad opaco grazie alla tecnologia PDLC, mentre l'apertura e la chiusura è sempre di 12 secondi.
La meccanica della Maserati MCPura, invece, è rimasta sostanzialmente invariata rispetto alla MC20. Troviamo quindi lo stesso telaio sviluppato in collaborazione tra Maserati e Dallara, in fibra di carbonio e materiali compositi, garantendo una rigidità torsionale identica tra versione Coupé e Cielo. Rispetto alla MC20, ci sono stati degli affinamenti a livello aerodinamico, mentre è completamente identico il motore.
Montato in posizione posteriore-centrale, infatti, trova posto il 3.0 V6 biturbobenzina Nettuno, completamente sviluppato e ingegnerizzato da Maserati a Modena, dotato di un innovativo sistema di combustione della miscela aria-benzina con doppia candela e precamera, sviluppata per la Formula 1 e capace di utilizzare un doppio sistema di iniezione diretta e indiretta.
La potenza, quindi, è rimasta a 630 CV erogati a 7.500 giri, mentre la coppia è di ben 720 Nm di coppia disponibile a partire da 3.000 giri. La potenza specifica è di 210 CV/litro, il rapporto di compressione pari a 11:1 ed è accoppiata al cambio automatico doppia frizione a 8 marce, che scarica tutti i cavalli sulle sole ruote posteriori. Il peso, invece, è fissato intorno ai 1.500 kg in ordine di marcia, per prestazioni da Supercar. L'accelerazione 0-100 km/h è coperta in 2,9 secondi, mentre la velocità massima è superiore a 325 km/h.

Arrivo dal 2026, prezzi da circa 240.000 euro, e addio Folgore.

Una delle notizie più inattese, sebbene annunciate, riguarda l'annuncio di Davide Danesin, Head of Maserati Engineering, sulla chiusura definitiva del progetto Folgore su base MC20. "Abbiamo lungamente lavorato sulla MC20 Folgore", ha spiegato Danesin, "ma è chiaro a tutti che il suo mercato è molto debole." Abbiamo deciso di fermare il progetto, e non abbiamo in programma di farlo ripartire sulla MCPura."
"La versione più interessante", continua, "è la termica, fortemente legata ad un contenuto innovativo come il motore Nettuno, una meccanica eccellente e pura, il tutto in un pacchetto compatto. Questo è definitivamente il prodotto che ci serve e che il mercato ci chiede. Non abbiamo nessun piano per proseguire l’elettrificazione."
La Maserati MCPura inizierà la propria produzione nello stabilimento di Modena nelle prossime settimane, con l'arrivo sul mercato previsto dei primissimi esemplari tra ottobre e novembre 2025. La consegna della maggior parte degli esemplari, invece, è prevista per il 2026, con un prezzo che, come spiegato da Giovanni Perosino, Head of Maserati Marketing&Communication, sarà in linea con l'uscente MC20.
Ci aspettiamo, quindi, un prezzo di partenza per la Maserati MCPura di 240.000 euro, di poco più alto rispetto ai 238.000 euro richiesti per l'attuale MC20. La versione Cielo, invece, dovrebbe raggiungere una base di partenza di circa 270.000 euro.
loading

Loading