Correva l’anno 2017 quando al Salone di Ginevra arrivò un nuovo capolavoro della Casa di Maranello: parliamo della Ferrari 812 Superfast, erede della fortunata stirpe delle V12. Questo bolide è subito diventato la punta di diamante tra le grand tourer biposto a trazione posteriore con motore V12 a marchio Ferrari, fino all’arrivo della Ferrari 812 Competizione, la versione ancor più cattiva e pronta alla pista.
Con il suo ingresso in scena, Maranello ha portato ad un altro livello lo standard di velocità e potenza, guadagnandosi l’etichetta della Ferrari più veloce e potente mai realizzata fino ad allora.
Le prestazioni della Ferrari Superfast non erano solo una promessa: il motore V12 aspirato da 6.5 litri è dotato di componenti più leggeri, una nuova testata del cilindro e una riduzione dell’attrito tra le parti mobili, raggiungendo l’incredibile soglia di 9500 g/min, il tutto per arrivare ad una potenza di ben 800 CV.
Ferrari non è rimasta a guardare la sua opera, ma l’ha perfezionata introducendo la versione Competizione. Stiamo parlando di una coupé in produzione limitata, che ha raccolto l’eredità delle mitiche gran turismo del passato, come la Ferrari 599 GTO e la Ferrari F12tdf.
Abbiamo accennato come la Ferrari 812 Competizione abbia un propulsore diverso dalle altre versioni, ma si distingue anche per un design aerodinamico unico e forte, con elementi che guidano il flusso d’aria attorno alla vettura.
Un esempio di carattere è il pannello posteriore solido al posto del lunotto, con estensioni curve che indirizzano l’aria verso lo spoiler integrato nel portellone posteriore. Inoltre propone un sistema sterzante per le ruote posteriori al fine di avere una stabilità eccezionale.
L’esemplare del quale vogliamo parlarvi qui, non è solo un capolavoro realizzato dagli ingegneri di Maranello, ma anche un’opera d’arte personalizzata dal proprietario. La Ferrari 812 Competizione è stata completata a marzo 2022, e prevede optional scelti sulla carta per un valore di 150.000 dollari, tra questi vi è una vistosa finitura esterna in nero opaco con una striscia centrale in Fly Yellow.
Gli ulteriori dettagli in fibra di carbonio e i freni con pinze gialle accentuano ulteriormente il contrasto di colori rendendola unica nel suo genere, mentre gli interni in Alcantara Nero con cuciture gialle esattamente come accade per l’esterno. Altri comfort aggiuntivi speciali includono un display per il passeggero, Apple CarPlay e un impianto audio ad alta fedeltà.
Questa Ferrari 812 Competizione è praticamente nuova, come se fosse uscita dallo showroom, presenta infatti sul suo cruscotto solo 570 km, e è la prima volta che viene offerta all’asta.
Questo modello così unico rappresenta la punta di diamante dell’evoluzione dei modelli Ferrari a motore V12 anteriore e potrebbe rappresentare anche l’ultima Ferrari aspirata non ibrida con V12, un finale degno per uno dei modelli più ambiti nel mondo automobilistico.
La supercar andrà all’asta da RM Sotheby’s a Las Vegas con un prezzo di vendita stimato compreso tra 1.550.000 e 1.850.000 di euro.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…