Con il nuovo Codice della Strada 2023 scatta l’assicurazione obbligatoria per monopattini elettrici. In un primo momento si era intuito che l’assicurazione obbligatoria riguardasse solo ed esclusivamente i monopattini elettrici in sharing, quindi un obbligo ed un costo che avrebbero sostenuto solo determinate società, invece non è così.
A sottoscrivere questa sorta di “RC monopattino” saranno anche i privati secondo l’aggiornamento del nuovo Codice della Strada 2023 modificato dal Governo Meloni.
In Italia 550.000 monopattini elettrici dovranno essere assicurati
Il nuovo Codice della Strada 2023 non piacerà molto a tutti coloro i quali sono parte attiva della micromobilità muovendosi a bordo di monopattini elettrici. Secondo il nuovo Codice della Strada 2023, i 550.000 monopattini elettrici circolanti dovranno obbligatoriamente avere un’assicurazione per circolare. Del totale di 550.000 monopattini elettrici in circolazione, 45.900 appartenenti alle varie aziende di sharing sono già assicurati, il che lascia scoperti i restanti 504.100 appartenenti a privati che dovranno sottoscrivere obbligatoriamente una polizza RC da almeno 40 euro l’anno. Quindi il nuovo Codice della Strada 2023 non solo rende la vita più difficile ai trasgressori, ma impone anche nuovi obblighi e costi per tutti. Sì perché oltre all’assicurazione, il nuovo Codice della Strada 2023 prevede anche l’installazione e registrazione della targa più una serie di dispositivi di visibilità da indossare da parte del conducente.
commenti
Loading…