Dopo l’anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi ha già preso il via in Italia la prevendita della nuova generazione di Audi Q5.
Il nuovo modello coniuga le caratteristiche distintive della gamma Q della Casa dei quattro anelli con la trazione quattro con tecnologia ultra disponibile sugli allestimenti top di gamma, nuovi motori diesel e benzina ad alta efficienza e il nuovo Audi Virtual Cockpit già disponibile sulla maggior parte degli altri modelli della Casa.
Tre le diverse motorizzazioni tutte Euro 6 disponibili al lancio, previsto per gennaio 2017: il 2.0 TFSI e due nuovi motori 2.0 TDI. Le potenze vanno da 163 CV a 252 CV, con consumi ed emissioni sensibilmente ridotti, sia in termini di consumo di carburante sia di emissioni di CO2 (fino a 10 g/km in meno rispetto alla generazione precedente). Il 2.0 TFSI quattro S tronic 252 CV è disponibile a partire da 53.950 euro, mentre il 2.0 TDI quattro S tronic è a listino 48.450 euro nella versione 163 CV e a 49.250 euro nella versione 190 CV.
Come già vi avevamo preannunciato in diretta dal Salone di Parigi (qui il link) la nuova Q5 è più leggera di 90 kg rispetto alla generazione precedente, mentre a livello di tecnologia oltre all’Audi Virtual Cockpit con la nuova interfaccia MMI sono presenti gli ultimi sistemi in tema di assistenza alla guida come l’adaptive cruise control plus, il pacchetto assistenza city che parcheggia l’auto in completa autonomia. Diminuito il peso ma aumentate anche se leggermente le dimensioni, a tutto vantaggio dell’abitabilità a bordo.
Anche il look ora è più in linea con gli altri modelli Q: linee più scolpite si fondono con gli elementi stilistici tipici del “look quattro”, enfatizzati dalla linea di spalla con effetto “onda”, dai passaruota più pronunciati, dalle linee posteriori a sviluppo orizzontale e dal nuovo single frame. Sul fronte gruppi ottici novità assoluta sul nuovo modello i proiettori anteriori a scarica di gas Xenon plus disponibili di serie.
La seconda generazione di Q5 è disponibile in quattro versioni, oltre alla versione base: design, sport, business e business sport. Con la entry level Audi offre single frame e griglie radiatore laterali in nero titanio con listelli cromati, verniciatura in contrasto, pacchetto esterno lucido, cerchi da 18” a 5 razze doppie, pacchetto luci e rivestimento interni specifici. Caratteristiche della versione sport sono invece single frame in grigio twilight e griglie radiatore laterali in nero titanio, entrambi con listelli in look alluminio opaco, cerchi da 18” a 5 razze a stella e sedili e rivestimenti sportivi. La versione business presenta invece equipaggiamenti funzionali come il pacchetto di navigazione, il regolatore di velocità e il sistema di ausilio al parcheggio posteriore. Chiude il top di gamma ovvero la business sport che unisce le caratteristiche di sportività al lusso nell’uso dei materiali.
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…