7,5 euro per entrare in centro a Milano. Questa è la nuova, salata, tariffa da versare a partire da oggi (30 ottobre 2023) per entrare nell’Area C di Milano. Ha preso il via, stavolta concretamente, il rincaro dei prezzi, azione che ha scatenato ire e proteste da parte di tutti i cittadini meneghini e degli automobilisti, i quali dovranno versare ben 2,5 euro in più rispetto al passato. Invariati restano invece gli orari degli accessi, con le telecamere della ZTL attive dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì, quindi per il momento restano spente nel weekend e nei giorni festivi. Scopriamo insieme atri dettagli sull’accesso all’Area C di Milano.
Area C Milano: il rincaro dei prezzi
Un aumento, corposo, è stato apportato ai prezzi per l’accesso in Area C a Milano. Per la prima volta da quando è entrata in vigore nel gennaio 2012, da oggi l’Area C di Milano aumenta il prezzo del suo ticket passando da 5 a 7,50 euro per le auto e da 3 a 4,50 euro per i veicoli di servizio. Invariati restano invece gli orari degli accessi, con le telecamere della ZTL che saranno attive dalle 7.30 alle 19.30 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mentre per il momento restano spente, come sempre, nel weekend e nei giorni festivi. Quindi i rincari per entrare nell’Area C di Milano si attestano al netto di 2,50 euro per le auto e 1,50 per i veicoli di servizio, un sovraprezzo che porterà importanti cifre nelle casse comunali. I biglietti cartacei ancora in circolazione si potranno attivare solo online, entro il 29 ottobre 2024, senza dover pagare alcun prezzo extra. Discorso differente è quello che interessa i residenti in Area C di Milano, che fino alla fine di quest’anno pagheranno 3 euro a partire dal 43esimo ingresso, mentre dal 2024 avranno a disposizione 50 accessi gratuiti ogni anno.
Non solo Area C interessata da novità a Milano, anche la Cerchia dei Bastioni
Non è solo l’Area C di Milano a essere interessata da novità in merito ad accessi e soste. Da mercoledì 1 novembre 2023 anche la Cerchia dei Bastioni verrà sottoposta a nuova regolamentazione, in quanto la sosta sulle strisce blu (in vigore tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 19) sarà consentita solo per un massimo di due ore consecutive senza possibilità di estensione. Sono esentate solo le categorie dei veicoli non interessate dal pagamento. Questa iniziativa è stata deliberata dalla giunta a luglio in base al principio di rotazione delle vetture e con l’obiettivo di garantire a tutti la disponibilità di posti auto. Quindi dopo le 19 e fino alle 24, la sosta rimarrà a pagamento per le prime due ore e poi sarà gratuita. Inoltre, il parcheggio sulle strisce blu rimane gratuito senza limiti orari tra le 24 e le 8 del giorno successivo. Per informare tutta la cittadinanza in maniera efficace, ATM provvederà a sostituire i cartelli e avvierà una campagna informativa su app, sito e newsletter.
commenti
Loading…