Dopo più di trent’anni dal termine della produzione della leggendaria
Lancia Delta HF Integrale, l’iconica hot hatch tornerà finalmente sulle strade. L’annuncio è stato ufficializzato durante il lancio della nuova Ypsilon Rally6 HF Racing, confermando che il marchio Lancia ripristinerà il celebre nome "HF Integrale" per i suoi modelli di punta ad alte prestazioni.
Lancia Delta HF Integrale: un ritorno atteso e carico di storia
Lanciata per la prima volta nel 1979 come una semplice compatta familiare, la Delta è diventata un’icona grazie alle versioni sportive HF e, soprattutto, alla potente HF Integrale, introdotta nel 1987 con motori turbo e trazione integrale. Questi modelli hanno dominato il mondo del rally, diventando una leggenda grazie alle vittorie nel mondiale rally e a caratteristiche tecniche d’avanguardia per l’epoca.
Cosa sappiamo della nuova Lancia Delta HF Integrale?
Secondo le prime anticipazioni riportate da Autocar.co.uk, la nuova Delta HF Integrale sarà costruita su una piattaforma elettrica condivisa con la Opel Mokka, la e-CMP (quindi anche CMP o STLA Small, cioè termica) di Stellantis. Il modello stradale punterà dunque su un powertrain elettrico con prestazioni elevate, probabilmente simili ai 280 CV già presenti su modelli come la Peugeot e-208 GTi e l’Alfa Romeo Junior Veloce, che però, al momento sono solamente anteriori. Manca la componente integrale ed è questo il motivo che non ci fa propendere del tutto sulla conferma della STLA Small, bensì lascia le porte aperte alla STLA Medium.
Non mancheranno sicuramente alcune caratteristiche tecniche, come un differenziale meccanico a slittamento limitato, ammortizzatori idraulici e una barra antirollio posteriore, con uno sterzo studiato per risposte più dirette e sportive.
Ok l'elettrico, ma ci sarà anche termica?
Non è escluso, tuttavia, che Lancia possa sorprendere gli appassionati con una versione a motore termico della nuova Integrale, come lascia intendere la recente apertura del CEO Peugeot Alain Favey verso un possibile ritorno dei modelli GTi con motori a combustione interna.
In tal caso di potrebbe ipotizzare, piattaforma confermata permettendo (senza passare quindi alla STLA Medium), un 1.2 da 145 CV (al momento il più potente presente) abbinato a un ulteriore motore elettrico, che ne dia trazione e potenza dove serve.
Rally e tradizione: Lancia torna in gara con la Ypsilon Rally6
Parallelamente al progetto Delta, Lancia ha rilanciato la sua presenza nel mondo rally con la Ypsilon Rally6 HF Racing, seconda vettura da corsa presentata dal ritorno di Lancia nel motorsport. La Ypsilon in versione rally monta un motore turbo da 1,2 litri tre cilindri, erogante fino a 212 CV, abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti e un differenziale a slittamento limitato.
Il mito Integrale tra passato e futuro
La Lancia Delta HF Integrale è stata protagonista assoluta del Campionato del Mondo Rally dalla fine degli anni ’80 agli anni ’90, con modelli omologati per la strada in decine di migliaia di esemplari. Oggi, il suo nome rappresenta un mito irrinunciabile per gli appassionati, e il suo ritorno in chiave moderna promette di riconquistare il cuore degli amanti delle hot hatch sportive.
Perché comunque è ritorno importante?
- Rappresenta la rinascita di un nome storico, dopo il ritorno agrodolce della sigla HF
- Risveglia l’interesse globale verso le hot hatch sportive italiane, ormai sparite, pronte a competere in un mercato in rapida evoluzione
Data prevista e mercato
Non si sa ancora quando la nuova Lancia Delta HF Integrale sarà disponibile, né si hanno informazioni circa il suo lancio ufficiale. Il veicolo sarà rivolto a un pubblico di appassionati e collezionisti, ma anche a nuovi clienti interessati a un mix di sportività, tecnologia e storia.