Ecco perché la nuova Audi RS 5 2026 sarà l’erede spirituale della RS 6 di oggi

Anteprime
03 luglio 2025, 8.39
audi rs5 avant 2026
Non sarà un V8, ma nemmeno un quattro cilindri. La nuova Audi RS 5 2026 si candida a raccogliere l’eredità della RS 6 con una combinazione di muscoli, stile e tecnologia plug-in hybrid.
Audi è nel pieno di una trasformazione epocale: la gamma termica ed elettrica viene ristrutturata secondo una logica più chiara, le nomenclature si riallineano, e i modelli RS si preparano a un nuovo corso. In questo contesto prende forma la futura RS 5 2026, un’auto destinata a diventare il vero ponte tra le RS del passato e quelle del futuro, sia per contenuti tecnici che per posizionamento sul mercato.

Il cuore resta sportivo: niente quattro cilindri

Audi lo ha detto chiaramente: “Nessuna RS con motore a quattro cilindri.” Una presa di posizione netta, soprattutto dopo il tiepido successo ottenuto da Mercedes-AMG con i suoi modelli sportivi dotati di powertrain 2.0 turbo. Il rischio di snaturare il DNA RS è troppo alto.
Ecco perché, anche in epoca di transizione energetica, la nuova RS 5 conserverà un sei cilindri, con ogni probabilità un V6 biturbo, affiancato da una tecnologia ibrida plug-in. I muletti avvistati recentemente su strada mostrano infatti un vano di ricarica sul lato sinistro, indizio inequivocabile della presenza di un sistema PHEV. La logica è quella di preservare le prestazioni, riducendo nel contempo consumi ed emissioni.

Dimensioni, linea e dettagli: la RS 5 si fa muscolosa

Audi RS5
Le foto spia non lasciano spazio a dubbi: la prossima RS 5 sarà più affilata, più larga e visivamente più aggressiva. I prototipi mostrano parafanghi scolpiti con prese d’aria integrate, una piccola ala posteriore, e scarichi centrali integrati nel paraurti, un richiamo diretto alla tradizione più corsaiola del marchio.
Un’evoluzione stilistica più decisa rispetto alla “sobrietà” delle ultime RS 3 e RS 6, con l’obiettivo di riaccendere il coinvolgimento emotivo dei clienti storici. Alcuni osservatori, come Car Spy Media, hanno comunque espresso qualche perplessità sull’impatto visivo complessivo, ancora in fase di definizione. Ma i margini per una RS in piena regola sembrano esserci tutti.

Perché sarà l’erede spirituale della RS 6

L’attuale RS 6, con il suo V8 biturbo da 4.0 litri e oltre 600 CV, rappresenta per molti l’apice della filosofia RS: una granturismo da famiglia capace di sfiorare i 300 km/h con quattro persone a bordo. Ma i tempi cambiano, e il V8 è ormai a fine corsa, oltre al fatto che ancora si attende di sapere se realmente ci sarà una nuova generazione di RS 6.
In questo contesto, la nuova RS 5 2026 si prepara a colmare il vuoto, offrendo prestazioni analoghe grazie all’elettrificazione, mantenendo la trazione integrale quattro, la versatilità delle cinque porte, e una dinamica di guida all’altezza della reputazione RS. Sarà più leggera, più efficiente, probabilmente più bilanciata, andando anche a crescere di dimensioni rispetto al modello che sostituisce.

Uscita e prezzo: erede della RS 6 anche nel listino?

Audi dovrebbe presentare ufficialmente la nuova RS 5 entro la fine del 2025, con lancio commerciale nel primo semestre 2026. Il prezzo di partenza della scorsa generazione superava i 103.000 euro, ma è plausibile aspettarsi un ritocco verso l’alto, complice la tecnologia ibrida, la nuova piattaforma e la corsa generale all’aumento dei listini nel segmento premium.
Come da tradizione, l’Europa sarà il primo mercato a ricevere la nuova RS 5, seguita qualche mese dopo dagli Stati Uniti, dove le versioni RS godono di una nutrita base di appassionati.
Google News logo
loading

Loading