La Lancia Delta non si farà più? "è un'opzione, ma non l'unica"

Anteprime
06 agosto 2025, 9.40
casalancia
Sembrano molto lontani i tempi, e non andiamo indietro di molto, quando sotto la gestione Tavares nella neonata Stellantis si parlava di dare come minimo 10 anni di tempo ai brand, rinvigoriti dall'alleanza, per dimostrare il proprio valore. Lancia ricade tra questi e, dopo le dimissioni dell'ormai ex CEO portoghese anche il destino della nuova Delta data per certa nel 2028 appare in bilico. Prima annunciata nel piano prodotto dopo la Gamma (2024 Ypsilon, 2026 Gamma, 2028 Delta), poi apparentemente spostata di un anno e oggi persa all'orizzonte.
L'occasione è una recente intervista rilasciata dal CEO, questa volta di Lancia, Luca Napolitano ai colleghi di Quattroruote, subito ripostata sul proprio profilo Instagram.
Il manager ha confermato i piani della Casa torinese, sottolineando che a oggi sono confermate Gamma e la sua versione HF (che sarà solo elettrica, mentre la Gamma sarà anche ibrida). Senza mezzi termini, il futuro è ancora da definire per quello che potrebbe essere il terzo modello, forse il più atteso. Il condizionale è d'obbligo nelle dichiarazioni di Napolitano, il quale si spinge a dire che il piano di sviluppo è in revisione per adattarsi alle tendenze di mercato. Il destino della Delta, quindi, non è scontato: dipenderà dal successo della Ypsilon e della Gamma che vedremo nella prima metà del 2026.
Dopo l'annuncio del Piano Italia lo scorso mese di novembre, era inoltre emersa l'idea di costruire la Delta sulla piattaforma STLA Small, la stessa di 208 e Corsa. Si parlava, anche, di Pomigliano. "Se dovesse essere prodotta, la nuova Delta sarebbe muscolosa, geometrica, aggressiva, hatchback, lunga quattro metri e 40" questa la chiusa del CEO.
Lancia è rinata dalle sue ceneri ma c'è ancora tanta incertezza, specie ora che Filosa ha preso le redini del gruppo e presenterà il nuovo piano nei primi mesi del 2026.
E se Lancia producesse la Delta in serie limitata, con motore termico, per non dover scontare pesanti multe derivanti dalle emissioni? Lo scenario apre a suggestioni molto interessanti.
loading

Loading