Ecologia

Ad Amsterdam il primo car-sharing elettrico targato Hyundai

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai crede nella mobilità a zero emissioni e lancia il suo primo car sharing elettrico nell’aera metropolitana di Amsterdam rendendo il servizio alla portata di tutti.

Dopo il primo car sharing con vetture a idrogeno (a Monaco di Baviera nel 2016), Hyundai non ha badato ai numeri schierando ben 100 Ioniq Electric nella Capitale olandese.  Obiettivo rendere la guida a zero emissioni accessibile ad Amsterdam e in Olanda, un paese ormai pronto ad accogliere la rivoluzione della mobilità che negli anni arriverà massicciamente anche da noi.

Con un’autonomia dichiarata fino a 280 km (ciclo NEDC) e grazie alla batteria agli ioni polimeri di litio (28 kWh), Ioniq Electric si ricarica fino all’80% in soli 23 minuti ed è quindi in grado di offrire estrema flessibilità agli utenti del car-sharing. Chi sceglie Hyundai Ioniq per spostarsi ad Amsterdam può contare inoltre sulla spaziosità della vettura e ai sistemi di sicurezza attiva compresi di serie, per muoversi senza inquinare e nella massima sicurezza.

Anche i turisti italiani in trasferta ad Amsterdam potranno usufruire del car sharing elettrico, basta infatti possedere una patente di guida rilasciata in un paese facente parte della Comunità Europea. Il costo è di 0,25 euro al minuto, una tariffa del tutto simile a quella offerta, ad esempio, da car2go nel nostro paese. Dopo un’ora di guida il costo scende a 0,20 euro al minuto, superate le cinque si paga la tariffa fissa di 60 euro che vale per tutta la giornata.

Con il car sharing eletttrico offerto da Hyundai i clienti potranno anche spostarsi tra le varie città olandesi, vista la superficie piuttosto ridotta del territorio (Amsterdam-Rotterdam 80 km, Amsterdam-Eindhoven 125 km), con l’unica condizione di tornare a fine corsa nella capitale, dovrà la vettura potrà essere ricaricata in una delle 2.200 torrette di ricarica già disponibili. La città olandese punta a diventare la prima tra le città “Carbon Free” entro il 2025, obiettivo ambizioso ma non certo irraggiungibile.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

37 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

41 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago