Novità

Alpine A110S: più potenza, più stile, più divertimento

Tempo di lettura: 2 minuti

New entry nella famiglia Alpine. Dopo A110 Pure e A110 Legende, il costruttore francese specializzato in auto sportive, tornato in vita nel 2016, ha appena presentato per il mercato italiani la nuova Alpine A110S, in grado di distinguersi per una potenza più elevata e per alcuni dettagli, sia meccanici sia estetici, in grado di porla al vertice.

Senza trascurare in alcun modo quelle caratteristiche che hanno già reso molto appetibile la A110 tra gli appassionati, in primis la leggerezza e il divertimento di guida, la Alpine A110S porta la potenza a 292 CV, 40 in più dell’originale, tenendo il peso poco sopra la tonnellata: 1.114 chilogrammi.

Già leggendo questi dati la “S” promette bene, come sottolineato da Sébastien Erphelin, Direttore Generale Alpine ha commentato: “L’A110S offre un’intensa esperienza di guida Alpine. Fin dagli esordi del progetto Alpine, è stata nostra intenzione offrire diverse versioni dell’A110 con caratteristiche distintive di maneggevolezza e performance”.

Sulla A110S debuttano elementi di design specifici che partono dalla nuova, e inedita, vernice opaca Grigio Tuono, tetto in fibra di carbonio (meno 1,9 chilogrammi sulla bilancia) in optional e nuovi rivestimenti per gli interni. Queste caratteristiche aiutano a distinguerla dalle altre due versioni già sul mercato. Aguzzando la vista, colpiscono il nome Alpine in cromo nero, le pinze freno arancioni e le cuciture arancioni che compaiono in abitacolo in luogo di quelle blu che abbiamo imparato a conoscere anche nel corso della nostra prova di Alpine A110.

L’equipaggiamento standard comprende un sistema audio Focal, il sistema Alpine Telemetrics e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

 A livello meccanico l’assetto è stato ottimizzato intervenendo sulla rigidezza delle molle elicoidali (+50%) e dell’antirollio, mentre l’altezza da terra è stata ridotta di 4 millimetri. Nuove anche le ruote dotate di pneumatici Michelin Pilot Sport 4  di serie. Modificato inoltre il comportamento nella modalità più sportiva, la “Track”, per cambiate più veloci ed esclusione totale del controllo elettronico della stabilità.

Così configurata, la Alpine A110S accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Migliorato, ovviamente, anche il rapporto peso potenza, ora pari a 3,8 kg/CV, rispetto ai 4,3 kg/CV di Pure e Legende.

Con un prezzo a partire da 68.200 euro (per il mercato francese), è già possibile ordinare la Alpine A110S. Le prime auto saranno disponibili negli showroom a partire da settembre e l’inizio delle consegne è previsto a inizio 2020.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

9 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

10 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

11 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

11 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

13 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

14 ore ago