Alfa Romeo Tonale è si la prima vettura elettrificata della casa italiana, ma non rinuncia alla pragmatica scelta della propulsione a gasolio per andare in contro alle esigenze di flotte aziendali e privati che, in virtù delle percorrenze annue, preferiscono avvalersi di questa efficiente motorizzazione ordinabile a partire da oggi.
Dotare Alfa Romeo Tonale di un propulsore 1.6 quattro cilindri turbodiesel è sicuramente una scelta mirata a renderla concorrenziale e appetibile sul mercato, affiancando le motorizzazioni mild hybrid da 130 e 160 CV ad oggi disponibili.
Il 1.6 l sviluppa 130 CV e 320 Nm di coppia ed è abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione da sei rapporti, il quale promette una degna rapidità in cambiata che esalterebbe le doti dinamiche del crossover con lo sterzo più diretto del segmento (come afferma Alfa Romeo) dal rapporto di 13,6:1. Il consumo medio dichiarato per questo propulsore si aggira intorno a quota 5,5 l/100 km.
Con questa motorizzazione è disponibile di serie l’impianto frenante Brembo con pinze anteriori a quattro pompanti a stringere dischi autoventilati (al posteriore c’è il disco pieno “classico”). L’assetto di serie è composto di McPherson per avantreno e retrotreno con ammortizzatori FSD e rinforzi per l’aggancio alla scocca (i quali irrigidiscono la risposta complessiva). Sempre disponibile dal primo allestimento di Tonale c’è il Dynamic Torque Vectoring, in grado di gestire la coppia per rendere più agile la vettura nello stretto veloce.
La motorizzazione diesel di Alfa Romeo Tonale sarà disponibile sugli allestimenti Super, Sprint e Ti (escludendo quindi l’Edizione Speciale e la Veloce, riservati alle motorizzazioni a benzina e completi di accessori e dotazioni più esclusive).
Il listino parte dai 35.500 euro della Sprint, seguito dai 38.000 euro necessari per l’acquisto di una Sprint e dai 40.500 della Ti. Sin dal primo allestimento è disponibile la strumentazione digitale e lo schermo per il sistema infotelematico, ma per integrare il navigatore e il cruise controllo adattivo (ed altri accessori e livelli di finiture) occorre optare per la Sprint. La Ti aggiunge i cerchi in lega diamantati da 18”, i fari a matrice di LED, l’illuminazione ambientale per gli interni e ancora la retrocamera.
Quanto costa l’Alfa Romeo Tonale Diesel? Il prezzo di partenza è 35.500 euro, perfettamente equivalente alle versioni mild hybrid.
Sul sito ufficiale Alfa Romeo il configuratore ufficiale è stato aggiornato nelle scorse ore per la nuova Tonale Diesel. Per completare la gamma, a inizio 2023 è stimato l’arrivo della variante plug-in Hybrid con i suoi 275 CV.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…