Novità

Partono gli ordini per la Alfa Romeo Tonale Diesel: prezzo e allestimenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Tonale è si la prima vettura elettrificata della casa italiana, ma non rinuncia alla pragmatica scelta della propulsione a gasolio per andare in contro alle esigenze di flotte aziendali e privati che, in virtù delle percorrenze annue, preferiscono avvalersi di questa efficiente motorizzazione ordinabile a partire da oggi.

Prestazioni e meccanica di Alfa Romeo Tonale Diesel

Dotare Alfa Romeo Tonale di un propulsore 1.6 quattro cilindri turbodiesel è sicuramente una scelta mirata a renderla concorrenziale e appetibile sul mercato, affiancando le motorizzazioni mild hybrid da 130 e 160 CV ad oggi disponibili.

Il 1.6 l sviluppa 130 CV e 320 Nm di coppia ed è abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione da sei rapporti, il quale promette una degna rapidità in cambiata che esalterebbe le doti dinamiche del crossover con lo sterzo più diretto del segmento (come afferma Alfa Romeo) dal rapporto di 13,6:1. Il consumo medio dichiarato per questo propulsore si aggira intorno a quota 5,5 l/100 km.

Con questa motorizzazione è disponibile di serie l’impianto frenante Brembo con pinze anteriori a quattro pompanti a stringere dischi autoventilati (al posteriore c’è il disco pieno “classico”). L’assetto di serie è composto di McPherson per avantreno e retrotreno con ammortizzatori FSD e rinforzi per l’aggancio alla scocca (i quali irrigidiscono la risposta complessiva). Sempre disponibile dal primo allestimento di Tonale c’è il Dynamic Torque Vectoring, in grado di gestire la coppia per rendere più agile la vettura nello stretto veloce.

Prezzo e allestimenti di Alfa Romeo Tonale Diesel

La motorizzazione diesel di Alfa Romeo Tonale sarà disponibile sugli allestimenti Super, Sprint e Ti (escludendo quindi l’Edizione Speciale e la Veloce, riservati alle motorizzazioni a benzina e completi di accessori e dotazioni più esclusive).

Il listino parte dai 35.500 euro della Sprint, seguito dai 38.000 euro necessari per l’acquisto di una Sprint e dai 40.500 della Ti. Sin dal primo allestimento è disponibile la strumentazione digitale e lo schermo per il sistema infotelematico, ma per integrare il navigatore e il cruise controllo adattivo (ed altri accessori e livelli di finiture) occorre optare per la Sprint. La Ti aggiunge i cerchi in lega diamantati da 18”, i fari a matrice di LED, l’illuminazione ambientale per gli interni e ancora la retrocamera.

Quanto costa l’Alfa Romeo Tonale Diesel? Il prezzo di partenza è 35.500 euro, perfettamente equivalente alle versioni mild hybrid.

Configuratore Alfa Romeo Tonale Diesel

Sul sito ufficiale Alfa Romeo il configuratore ufficiale è stato aggiornato nelle scorse ore per la nuova Tonale Diesel. Per completare la gamma, a inizio 2023 è stimato l’arrivo della variante plug-in Hybrid con i suoi 275 CV.

Nicola Accatino

Share
Pubblicato di
Nicola Accatino

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago