Categorie: Archivio

Alfa Romeo protagonista della “ XXXIV Cesana-Sestriere”

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 11 e domenica 12 luglio si svolgerà la “XXXIV Cesana-Sestriere”, corsa di velocità in salita organizzata dall’Automobile Club Torino e valida per i Campionati Italiano ed Europeo di Velocità in Salita per Auto storiche. E dopo il grande successo delle ultime due edizioni, ritorna sullo stesso tracciato l’avvincente concorso dinamico di eleganza “Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso”.

 

Il percorso è lo stesso sul quale, dal 1961 al 1992, si sono disputate le edizioni che hanno reso celebre la corsa in tutta Europa; un tracciato unico e spettacolare di km 10,400 sui tornanti delle montagne olimpiche che dai 1300 m s.l.m. di Cesana Torinese sale ai 2035 m del Sestriere, mete rinomate per il turismo internazionale sia nella stagione estiva che invernale. In particolare, i partecipanti al concorso dinamico di eleganza affronteranno due volte il tracciato: una volta nella giornata di sabato, prima della gara di velocità, e una la domenica mattina, proprio per farsi ammirare da migliaia di appassionati.

Protagonista della speciale parata quest’anno sarà l’Alfa Romeo “1900 Sport Spider” appartenente al rinnovato Museo Storico di Arese. Si tratta di un’auto da corsa equipaggiata col motore a 4 cilindri bialbero della “1900” a carter secco, portato a 138 cv di potenza massima, che lancia la vettura a 220 km/h, grazie anche a un peso di 880 chilogrammi e a un’aerodinamica particolarmente efficiente. La “1900 SS” è dotata di cambio a 5 marce e di ponte posteriore De Dion: prestazioni e guidabilità sono da vettura moderna, reattiva e sincera, con un’elevata tenuta di strada. Il design è stato realizzato da Bertone: compatta ed essenziale, trasmette il “dinamismo” tipico di tutte le Alfa Romeo.

Al fianco di questa rarità del Museo Storico Alfa Romeo sfileranno anche la nuova Giulietta e l’affascinante 4C Spider all’insegna di quel “fil rouge” indissolubile tra le vetture del passato e quelle di attuale produzione. La prima vettura è la berlina compatta dall’inconfondibile design italiano che assicura performance e dotazioni al top della categoria mentre la seconda è l’evoluzione “a cielo aperto” della Supercar 4C, l’essenza sportiva del Brand che coniuga stile mozzafiato e prestazioni eccellenti.

In tutto questo, una menzione particolare va al rinnovato Museo storico Alfa Romeo di Arese, denominato “La macchina del tempo”, che pochi giorni fa ha riaperto i battenti al grande pubblico e proprio il 24 giugno – giorno del 105esimo compleanno del Marchio – ha ospitato un’emozionante anteprima mondiale: il debutto della nuova Alfa Romeo Giulia. Qui ad Arese sono esposti i 69 modelli che maggiormente hanno segnato non solo l’evoluzione del marchio, ma la storia stessa dell’auto: dalla prima vettura A.L.F.A., la 24 HP, alle leggendarie vincitrici delle Mille Miglia come la 6C 1750 Gran Sport di Tazio Nuvolari, dalle 8C carrozzate Touring alla Gran Premio 159 “Alfetta 159” campione del Mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio; dalla Giulietta, vettura iconica degli anni 50, alla 33 TT 12. Informazioni e orari sul sito www.museoalfaromeo.com.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago