Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show 2025, con ben due anteprime internazionali: l’affascinante serie speciale Intensa cui dedichiamo un approfondimento a parte di gamma e la Junior ibrida Q4.
Grande interesse per la prima internazionale della Junior Q4, allestimento che mira a completare la gamma. Disponibile esclusivamente sulla versione Ibrida, che unisce lo spirito sportivo senza vincoli relativi alle ricariche della batteria, il modello prevede due motori elettrici: uno posizionato sull’asse anteriore, integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a 6 marce, e un secondo montato sull’asse posteriore, garantendo trazione sulle 4 ruote ma senza collegamento fisico tra l’asse anteriore ed il posteriore. Questa configurazione consente una distribuzione ottimale della coppia e garantisce una trazione eccellente in tutte le condizioni di guida.
Allo stand Alfa non può poi mancare Alfa Romeo Junior 280 Veloce, la versione più performante full electric, che abbiamo già provato sulla pista di Balocco.
L’ultima arrivata Junior ora si dota del sistema Q4
Dal punto di vista tecnico la Junior Ibrida Q4 è molto interessante con la presenza di sospensioni posteriori indipendenti MultiLink, progettate per assicurare il massimo comfort durante la guida quotidiana e migliorare la trazione in tutte le condizioni stradali. Grazie alla sospensione a bracci multipli, migliora la guidabilità del B-SUV prodotto in Polonia, condividendo la tecnologia con la nuova Jeep Avenger 4xe presentata solo poche settimane fa a Courmayeur.
Verà novità, il Q4 si attiva automaticamente in base alle condizioni di aderenza e alla pendenza della strada, garantendo sempre la disponibilità della trazione integrale grazie alla Power Looping Technology, che consente alla vettura di mantenere la trazione integrale anche con un basso livello di carica della batteria. Con l’introduzione di questa nuova motorizzazione, ora il cliente può scegliere tra la motorizzazione ibrida 2WD con la stessa potenza, la 4WD con il sistema Q4 e le due elettriche, Speciale da 156 CV e Veloce da 280 CV.
Com’è fatta tecnicamente la nuova Junior Q4
Il sistema ibrido è quello ben noto all’interno dei modelli di Stellantis, con il 1.2 a cinghia unito a un modulo ibrido da 48V che include il motore elettrico da 21 kW integrato nel cambio automatico a doppia frizione. Nell’insieme, ora il 1.2 da 136 CV è unito a due motori elettrici, con il secondo a cavallo dell’asse posteriore così da alimentare il retrotreno in caso di scarsa aderenza. Così facendo, viene garantita la perfetta distribuzione della coppia 50:50, con il posteriore dotato di un riduttore che moltiplica la coppia fino a 1.900 Nm dietro.
In aggiunta, sul selettore dei Drive Mode, l’ex DNA Alfa Romeo, queste sono le nuove modalità di guida:
- “Dynamic” offre un’esperienza di guida sportiva con massima potenza
- “Natural” è ideale per l’uso quotidiano
- “Q4” è pensata per le condizioni di bassa aderenza, garantendo sempre la massima sicurezza e controllo
- “Advanced Efficiency” ottimizza i consumi e offre una guida fluida, perfetta per massimizzare l’efficienza energetica