Abbiamo provato il sistema di infotainment della Alfa Romeo Giulia MY2020. Tra le novità più importanti di questo nuovo Model Year ci sono il display touchscreen e la compatibilità con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto.
Un sistema media aggiornato con una grafiche che ricorda fedelmente quella di uno smartphone grazie all’introduzione dei “widget” personalizzabili che rendono l’utilizzo del software semplice e intuitivo. Sul tunnel centrale compare il pad per la ricarica wireless dello smartphone, un must per questo segmento.
In generale, il sistema risponde velocemente a qualsiasi input ed è facilmente configurabile. Lo schermo touch non preclude l’utilizzo del noto rotary pad che permette passaggi tra i vari menù attraverso alcune veloci gesture.
Aggiornamenti non solo legati all’infotelematica ma anche ai dispositivi ADAS. Ci sono sei nuovi sistemi di sicurezza e lavorano in sincronia per permettere un controllo quasi totale della vettura. Tra questi, il Lane Keeping Assist, l’Active Blind Spot Assist e l’Active Cruise Control lavorano in sincronia permettendo un controllo semi automatico in condizioni di traffico intenso oppure in autostrada.
L’Alfa Romeo Giulia raggiunge dunque il livello 2 di autonomia di guida. Attenzione però perché, a livello legale, la guida autonoma di livello 2 non permette al guidatore di distrarsi durante la guida e neanche di rimuovere le mani dal volante.
Italdesign, una delle firme più prestigiose del design automobilistico italiano, potrebbe presto cambiare padrone. La…
Dopo anni di onorata carriera, la quinta generazione della Toyota RAV4 si prepara a lasciare…
La sfida alla Tesla Cybertruck arriva da Oriente. Si chiama Pickup 01 ed è il…
Le monoposto di Formula 1 stanno per entrare in una nuova era tecnica. A raccontare…
Il legame tra Renault e Nissan, sebbene fortemente ridimensionato negli ultimi anni, continua a influenzare…
Con la nuova Speed Triple 1200 RX, Triumph Motorcycles alza il tiro e riscrive le…