Curiosità

Alfa Romeo capofila al Giro d’Italia 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Il rilancio di Alfa Romeo passa anche dal Giro d’Italia 2018: per la prima volta il Marchio del Biscione è auto ufficiale della più famosa competizione ciclistica del Bel Paese.

Con una flotta di Giulia e Stelvio gli atleti verranno accompagnati lungo tutte le varie tappe, iniziate come noto da Israele nei giorni scorsi. Se Giulia si presenta nell’allestimento Veloce, da noi provato, il SUV Stelvio è invece equipaggiato con il potente propulsore 2.2 Turbo Diesel da 210 CV abbinato alla trasmissione automatica AT8 e trazione integrale Q4.

La corsa rosa, edizione numero 101, ha preso il via da Gerusalemme venerdì 4 maggio e si concluderà a Roma domenica 27 maggio, dopo 3.562,9 chilometri e ventuno tappe in totale. Un’edizione storica, quella del Giro d’Italia 2018, che per la prima volta è scattata fuori dall’Europa per poi concludersi nella Città Eterna, evento, quest’ultimo, accaduto solo tre volte in 101 anni: 1911, 1950 e 2009.

Oggi, martedì 8 maggio, la carovana affronta la prima tappa italiana, 198 chilometri da Catania a Caltagirone. Nelle prime due tappe ha vinto e convinto l’italiano Elia Viviani, mentre la maglia rosa è attualmente indossata dall’australiano Rohan Dennis.

L’entusiasmo che da sempre si lega alla corsa rosa è dunque un’occasione speciale per far conoscere da vicino a migliaia di appassionati Alfa Romeo Stelvio e Alfa Romeo Giulia, le vetture che incarnano il nuovo paradigma del brand.

Se ai ciclisti in gara è richiesto il 101% dello sforzo per primeggiare, altrettanto è da imputarsi a Giulia e Stelvio, simboli della rinascita di Alfa Romeo in Italia e nel mondo. Simboli, soprattutto, dell’eccellenza tecnica 100% Made in Italy che, parlando di cronometro, hanno visto Stelvio Quadrifoglio battere il record di categoria sul selettivo circuito del Nordscheleife.

Record che sono stati sottolineati e celebrati al Salone di Ginevra, con la presentazione delle versioni NRING di Giulia e Stelvio

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

3 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

3 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

3 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

3 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

4 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

4 ore ago