Curiosità

Alfa Romeo capofila al Giro d’Italia 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Il rilancio di Alfa Romeo passa anche dal Giro d’Italia 2018: per la prima volta il Marchio del Biscione è auto ufficiale della più famosa competizione ciclistica del Bel Paese.

Con una flotta di Giulia e Stelvio gli atleti verranno accompagnati lungo tutte le varie tappe, iniziate come noto da Israele nei giorni scorsi. Se Giulia si presenta nell’allestimento Veloce, da noi provato, il SUV Stelvio è invece equipaggiato con il potente propulsore 2.2 Turbo Diesel da 210 CV abbinato alla trasmissione automatica AT8 e trazione integrale Q4.

La corsa rosa, edizione numero 101, ha preso il via da Gerusalemme venerdì 4 maggio e si concluderà a Roma domenica 27 maggio, dopo 3.562,9 chilometri e ventuno tappe in totale. Un’edizione storica, quella del Giro d’Italia 2018, che per la prima volta è scattata fuori dall’Europa per poi concludersi nella Città Eterna, evento, quest’ultimo, accaduto solo tre volte in 101 anni: 1911, 1950 e 2009.

Oggi, martedì 8 maggio, la carovana affronta la prima tappa italiana, 198 chilometri da Catania a Caltagirone. Nelle prime due tappe ha vinto e convinto l’italiano Elia Viviani, mentre la maglia rosa è attualmente indossata dall’australiano Rohan Dennis.

L’entusiasmo che da sempre si lega alla corsa rosa è dunque un’occasione speciale per far conoscere da vicino a migliaia di appassionati Alfa Romeo Stelvio e Alfa Romeo Giulia, le vetture che incarnano il nuovo paradigma del brand.

Se ai ciclisti in gara è richiesto il 101% dello sforzo per primeggiare, altrettanto è da imputarsi a Giulia e Stelvio, simboli della rinascita di Alfa Romeo in Italia e nel mondo. Simboli, soprattutto, dell’eccellenza tecnica 100% Made in Italy che, parlando di cronometro, hanno visto Stelvio Quadrifoglio battere il record di categoria sul selettivo circuito del Nordscheleife.

Record che sono stati sottolineati e celebrati al Salone di Ginevra, con la presentazione delle versioni NRING di Giulia e Stelvio

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago