AirTender per Honda Africa Twin si trova dai Concessionari ufficiali

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda Motor Europe Ltd. Italia e Umbria Kinetics s.r.l. hanno avviato un’importante collaborazione tecnica per consentire ai possessori attuali e futuri della Honda Africa Twin di poter montare, tramite la rete dei concessionari ufficiali, la rivoluzionaria sospensione posteriore AirTender, progettata e sviluppata dalla start up umbra.

Honda
AirTender monta una molla elicoidale e una a gas.

Il kit, facilmente intercambiabile con la sospensione originale, è composto dall’AirTender (elemento elastico) e da un ammortizzatore Öhlins sviluppato secondo le specifiche tecniche della Umbria Kinetics s.r.l., con il supporto della Andreani Group International.

Il sistema, che vanta due brevetti internazionali, prevede la sostituzione della molla elicoidale standard con un sistema che pone in serie una molla elicoidale – più corta e rigida dell’originale – e una molla a gas dotata di un sistema oleodinamico, che permette di regolarla e controllarne gli spostamenti.

L’unicità di questo nuovo sistema consiste nel separare le diverse funzioni della sospensione. La molla elicoidale ha il compito di sostenere il peso statico del veicolo e del pilota, e di gestire la dinamica della moto durante la guida e in manovra. Questa molla elicoidale, che non ha precarico meccanico, quindi è libera di muoversi sui micro avvallamenti e stabilizza i trasferimenti di carico dovuti ad accelerazioni e frenate.

La parte idropneumatica entra in funzione solo oltre un certo valore di carico e quindi consente di assorbire istantaneamente le forti asperità. Inoltre, il circuito idraulico a cui è connessa ne gestisce gli spostamenti producendo uno smorzamento aggiuntivo solo in caso di sollecitazioni particolarmente rilevanti, realizzando in maniera puramente meccanica quello che è in pratica il sogno di ogni costruttore di sospensioni attive.

Il risultato è una sospensione che offre una capacità di adattamento immediato alle condizioni del terreno, e quindi un comfort totale in qualsiasi situazione di guida. Ultimo ma non meno importante aspetto innovativo, è la capacità che offre il sistema di regolare l’elemento elastico a gas. Grazie all’efficienza di accumulo energetico del gas, sono possibili regolazioni estremamente precise sia della capacità di carico, sia del coefficiente elastico, il tutto con un intervento manuale sul sistema idraulico che consiste semplicemente nell’avvitare o svitare una vite. Questa regolazione, agendo sul livello di compressione del gas, consente di cambiare radicalmente il carattere del veicolo, adattandolo alle reali condizioni di carico e di guida.

Il prezzo del kit è 1.790 Euro (IVA inclusa), spese d’installazione escluse.

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

3 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago