La Abarth 500e sta vivendo un momento di svolta sul mercato. Se inizialmente le vendite del modello elettrico erano nettamente inferiori rispetto alle versioni tradizionali 595 e 695, il mese di gennaio 2025 ha segnato un’inversione di tendenza significativa. Con un totale di 55 immatricolazioni, la 500e ha superato le vendite combinate delle 595 e 695, che si sono fermate a 46 unità. Certo, i modelli termici sono in uscita e questo porta a numeri bassi, ma almeno 500e segna una crescita seppur minima.
Un cambio di rotta nelle vendite
A gennaio 2024, la situazione era ben diversa: la Abarth 500e aveva registrato solo 163 unità vendute, mentre le 595 e 695 avevano totalizzato 401 immatricolazioni. Il risultato del gennaio 2025 indica quindi una crescita nelle preferenze per il modello elettrico, suggerendo una progressiva accettazione della mobilità a zero emissioni tra gli appassionati dello Scorpione, nonostante un calo generico dei numeri.
Abarth 600e non decolla
Se la 500e mostra segnali di crescita, lo stesso non si può dire della Abarth 600e. Nel mese di gennaio 2025, il SUV elettrico ha venduto soltanto una unità in Europa, per un totale di 102 vetture immatricolate. Si tratta di un calo drastico rispetto alle 564 unità vendute a gennaio 2024, evidenziando una perdita di interesse da parte dei consumatori.
Il confronto con il 2024
Nonostante il buon inizio d’anno, guardando all’intero 2024 le Abarth 595 e 695 hanno mantenuto il predominio sulle vendite. Complessivamente, le due versioni a benzina hanno raggiunto 4.931 immatricolazioni, più del doppio rispetto alle 2.437 unità della 500e. Tuttavia, è evidente un incremento nelle vendite del modello elettrico rispetto al 2023, il che lascia aperta la possibilità di un sorpasso nel corso del 2025.