Anche se con qualche mese di ritardo e prima che entri in vigore ufficialmente, rischiando di creare ulteriori danni al mercato dell’auto, arrivano in questo 2020 gli incentivi per acquistare auto benzina o Diesel Euro 6.
Ora che se ne parla, infatti, il mercato subirà un’ulteriore battuta d’arresto, poiché chi era propenso all’acquisto attenderà l’arrivo dei nuovi incentivi per acquistate l’auto e i dati di luglio ne risentiranno. Vediamo come si sviluppano nel dettaglio gli incentivi auto secondo l’emendamento proposto dal PD e in approvazione tra Camera e Senato.
Gli incentivi auto Euro 6: da agosto a dicembre 2020
In realtà il bonus statale è di 1.500 euro, ma a questo si aggiungono altri 2.000 euro che sconta la concessionaria auto in caso di rottamazione di un veicolo con oltre 10 anni di anzianità, per un totale di 3.500 euro. Nel caso non si voglia o possa usufruire della rottamazione, l’incentivo è dimezzato in 750 euro dallo stato e 1.000 euro dal venditore, per un totale di 1.750 euro.
Con un parco circolante italiano che ha un’età media di più di 11 anni si capisce ben presto la motivazione del limite dei 10 anni dell’auto da rottamare, ma i “paletti” non finiscono qui, perché l’auto acquistata non deve superare i 40.000 euro (senza IVA) e deve essere Euro 6 benzina o Diesel, ma le emissioni devono essere comprese tra i 61 e i 110 g/km di CO2. Validità degli incentivi auto Euro 6: dal 1° agosto al 31 dicembre 2020.
Incentivi per auto ibride ed elettriche: le cifre salgono ancora
Il nuovo filone di incentivi vede anche un aumento del contributo statale sia per l’acquisto di auto elettriche, sia per le ibride. In sostanza, le auto con emissioni comprese tra i 0 e i 20 g/km di CO2 ricevono un incentivo fino a 10.000 euro (prima erano 6.000 euro), mentre le ibride tra i 21 e 60 g di anidride carbonica, crescono di una cifra uguale, arrivando fino a 6.500 euro, rispetto ai 2.500 euro in vigore precedentemente.
Guida incentivi auto Euro 6, ibride ed elettriche 2020
Alimentazione | Con rottamazione (>10 anni) | Senza rottamazione |
Benzina/Diesel (max. 110 g CO2) | 3.500 euro | 1.750 euro |
Ibrido (21/60 g CO2) | 6.500 euro | 3.500 euro |
Elettrico/Ibrido (0/20 g CO2) | 10.000 euro | 6.000 euro |