I listini italiani delle auto nuove stanno continuando a salire, e anche nel 2025 vediamo un aumento dei prezzi delle auto che sembra inarrestabile. I motivi di prezzi sempre più alti sono molteplici, dai costi di produzione in continua ascesa a nuovi modelli più ricchi e grandi rispetto alla generazione che sostituiscono, passando per dotazioni più ricercate e un’attenzione crescente alla sicurezza. Mettendo sul piatto tutte queste componenti, non è una sorpresa che le auto economiche del 2025 siano sempre più difficili da trovare, quasi diventate ormai una chimera.
Listino alla mano, infatti, trovare delle automobili intorno ai 10.000 euro è pressoché impossibile. Se cercate vetture in quel range di prezzo, è necessario affidarsi al mercato dell’usato. Nonostante i prezzi in continua ascesa, abbiamo deciso di rendervi la vita più facile, andando a stilare la consueta lista delle 10 auto economiche 2025, dove troverete i dieci modelli che costano meno sul listino prezzi ufficiale.
All’interno di questa lista, aggiornata costantemente durante l’anno, non saranno considerate promozioni o scontistiche temporanee, spesso promosse sui siti ufficiali delle varie Case. Prenderemo sempre in considerazione il prezzo ufficiale di ogni automobile, quello presente sui listini di ogni costruttore.
Prima di cominciare a conoscere le protagoniste di questa top 10, apriamo questa lista delle auto meno costose del 2025 con colei che si porta ancora a casa lo scettro di auto nuova meno costosa d’Italia, la Dacia Sandero. La compatta della Casa romena è da anni la primatista di questa speciale classifica, ma il suo prezzo d’attacco non fa altro che confermare il trend al rialzo dei prezzi: la Sandero Streetway, infatti, parte da 13.250 euro, mentre la gamma non supera, neanche in versione Stepway, il muro dei 19.000 euro.
Scopriamo allora insieme quali sono le 10 auto economiche 2025, analizzando in breve tutti i modelli e i rispettivi prezzi di questa interessante top ten.
Top 10 auto economiche 2025
1. Dacia Sandero, da 13.250 euro a 18.700 euro
Nel 2025, la Dacia Sandero si conferma regina delle auto a buon mercato, nonché seconda auto più venduta in Italia nel 2024 dietro all’inossidabile Panda. Il segreto del suo successo non è, però, da ricercare solo nel prezzo “stracciato”. La compatta del Gruppo Renault ha uno stile riuscito, una buona dinamica di guida e, complici le dimensioni (è lunga 4,08 metri) ha un abitacolo spazioso e versatile, nonché robusto e disegnato con attenzione. La versione d’accesso è la 1.0 SCe Streetway Essential da 13.250 euro, dotata di un tranquillo motore tre cilindri aspirato da 67 CV e di una dotazione spartana (il clima, ad esempio, è optional).
2. Citroen C3, da 14.990 a 19.500 euro
Lanciata nel 2024, la quarta generazione della Citroen C3 si è subito posizionata in maniera aggressiva sul mercato, con un prezzo d’attacco contenuto e diverse frecce al suo arco. La nuova C3 è ora un piccolo crossover urbano da poco più di 4 metri, realizzata sul pianale della FIAT Grande Panda. Sebbene sia disponibile anche in versione elettrica, la e-C3, la più abbordabile è la C3 termica. La variante d’attacco è la 1.2 PureTech You, con motore tre cilindri turbobenzina da 100 CV privo di elettrificazione e di una dotazione piuttosto semplice, che conta su clima manuale, Cruise Control, fari a LED e di un ingegnoso sistema audio Bluetooth.
3. Mahindra KUV100, da 15.645 a 19.395 euro
Entra per la prima volta sul podio delle auto economiche nel 2025 la Mahindra KUV100, che con la sua versione NXT non ha subito rialzi restando fissa al suo prezzo d’attacco di 15.645 euro. Caratterizzata da dimensioni molto compatte (è lunga 3,70 metri) e da uno stile molto personale sia all’esterno che all’interno, la compatta indiana sfrutta bene le sue dimensioni offrendo un abitacolo spazioso anche grazie a soluzioni ingegnose come la posizione “verticali” di leva del cambio e freno a mano. La versione più economica è la KUV100 NXT 1.2 K6+, dotata di un motore tre cilindri a benzina da 87 CV e di una dotazione piuttosto ricca (di serie clima, radio e sensori di parcheggio).
4. FIAT Panda, da 15.900 a 18.900 euro
Si ferma ai piedi del podio l’auto più venduta d’Italia, la FIAT Panda. Nonostante il prezzo della citycar costruita a Pomigliano d’Arco sia salito parecchio negli ultimi anni, il Pandino arriva al suo quattordicesimo anno a listino con un prezzo ancora piuttosto interessante, reso ancor più appetibile dalle continue promozioni dei concessionari, e i contenuti di pragmatismo e razionalità che ben conosciamo. La versione più accessibile è la 1.0 Hybrid in allestimento Panda, che unisce il parco 1.0 tre cilindri FireFly Mild Hybrid da 70 CV con una dotazione essenziale, ma che offre tutto quello che serve per un’auto prettamente da città.
5. Mitsubishi Space Star, da 15.900 a 17.550 euro
Rispetto al 2024, la Mistubishi Space Star fa un balzo in classifica complice un “taglio” netto nel suo listino. Sul mercato da 12 anni, la compatta giapponese ha dimensioni da città (3,85 metri) e un frontale piuttosto imponente, ripreso da quello del SUV Eclipse Cross, mentre all’interno è bada al sodo, con un ambiente razionale e arioso per le dimensioni esterne. Dotata di un solo motore, un 1.2 tre cilindri benzina aspirato da 71 CV (disponibile anche a GPL), la Space Star ha un unico allestimento per l’Italia, l’Invite, che offre di serie clima, radio e frenata automatica di emergenza.
6. EVO 3, da 16.400 euro a 18.400 euro
Non può mancare un’automobile del Gruppo sino-molisano DR: a prendersi lo scettro di auto più abbordabile del Gruppo DR è la EVO 3, compatta da 4,14 metri derivata dalla cinese JAC Refine S2. La proposta più a buon mercato dello “spin-off” della DR Auto combina uno stile gradevole ad un abitacolo spazioso e ad un motore tranquillo e semplice, un 1.5 quattro cilindri benzina da 113 CV, disponibile anche con alimentazione benzina-GPL con un sovrapprezzo di 2.000 euro). La dotazione dell’unico allestimento disponibile è completa, offrendo di serie, tra le altre cose, Cruise Control, clima automatico, retrocamera e sedili riscaldabili.
7. Kia Picanto, da 16.800 a 21.050 euro
Rinnovata nel 2024, la Kia Picanto entra nella top 10 auto più economiche 2025 con la sua versione d’accesso, la 1.0 Urban da 16.800 euro. La piccola citycar coreana concentra in 3,61 metri uno stile decisamente aggressivo, un abitacolo ben fatto e spazioso per le dimensioni e un ottimo comportamento stradale. La versione d’accesso è spinta dal 1.0 tre cilindri benzina da 63 CV, più piacevole e vivace di quanto facciano pensare i dati tecnici, mentre l’allestimento Urban ha già quello che serve (di serie cerchi in lega, Cruise Control, clima, radio DAB, sensori di parcheggio posteriori e retrocamera).
8. EMC Quattro, da 17.700 a 21.900 euro
New entry in questa speciale classifica, la EMC Quattro è una versione della cinese Livan X3 adattata dalla bresciana Eurasia Motor Company per il mercato italiano. Dotata di dimensioni compatte (è lunga 4,01 metri) e di uno stile classico ma non troppo originale, ha un abitacolo piuttosto razionale e spazioso, anche nel bagagliaio. La versione d’attacco è spinta da un 1.5 quattro cilindri benzina aspirato da 103 CV, piuttosto tranquillo, disponibile sia con impianto a GPL che con cambio automatico CVT. Completa la dotazione, che offre sempre cerchi in lega, Cruise Control, clima manuale e sensori di parcheggio posteriori con retrocamera. Al momento c’è una promozione che fa scendere il modello a 15.950 euro.
9. Dacia Spring, da 17.900 a 19.900 euro
Rinnovata nel 2023, la Dacia Spring è l’auto elettrica più economica in Italia. Sebbene a livello meccanico sia identica alla precedente, a livello estetico la rinnovata Spring è molto più personale, aggressiva e riconoscibile, dando più carattere alle sue dimensioni compatte (è lunga 3,70 metri). All’interno, l’abitacolo ha sempre materiali piuttosto poveri, ma è molto più moderno e allegro, offrendo tutto quello che serve. La versione d’attacco Expression 45 CV ha una dotazione completa e un motore elettrico da 45 CV, non troppo vispo, che unito alla batteria da 25 kWh regala un’autonomia nel ciclo WLTP di 225 km.
10. Hyundai i10, da 17.900 a 20.650 euro
Conclude la nostra speciale top 10 per il 2025 la Hyundai i10, che nonostante abbia prezzi più alti che in passato riesce a stare sotto il tetto dei 18.000 euro. La piccola citycar coreana ha dimensioni perfette per la città (3,67 metri), uno stile personale e riuscito e un abitacolo ben fatto e spazioso per le dimensioni esterne. Piacevole e facile da guidare, la versione più abbordabile è la 1.0 Connectline, spinta da un tre cilindri aspirato da 63 CV e caratterizzata da una dotazione molto completa, a cui non manca davvero nulla (di serie Cruise Control, clima, infotainment con Apple CarPlay e Android Auto e sensori di parcheggio posteriori).
Auto economiche 2025: le escluse “eccellenti”
Sono queste, quindi, le 10 auto meno costose del 2025 presenti sul mercato italiano, dove spiccano diverse citycar e qualche automobile di dimensioni maggiori. Spicca, poi, l’assenza di una habituée di questa classifica, la Renault Twingo: la compatta della Losanga è uscita di scena a fine 2024, in attesa dell’arrivo della nuova generazione 100% elettrica prevista per il 2026. Non riescono ad entrare nella lista per poche centinaia di euro altre protagoniste di questa classifica degli scorsi anni come la MG ZS Classic (che parte da 17.990 euro), la Renault Clio (da 18.150 euro) o la Toyota Aygo X (da 18.400 euro).
Sono poi diverse le vetture di origine cinese che si fermano alle soglie della nostra top 10, come la DFSK Glory 500 (da 17.988 euro), le EVO 4 ed EVO 5 (da 17.900 euro), la DR 3.0 (da 18.400 euro) o le elettriche DR 1.0 EV e Leapmotor T03, entrambe offerte a 18.900 euro. Nel 2024 abbiamo poi salutato due bestseller come la FIAT 500 e la Lancia Ypsilon, entrambe arrivate alla fine del loro cclo di vita, mentre spiccano due automobili più grandi che fanno del prezzo concorrenziale un loro punto di forza come la FIAT Tipo 4 Porte (da 17.950 euro) e la Dacia Jogger (da 18.790 euro), mentre la Citroen C3 Aircross (da 18.790 euro) può dare un’indicazione sul prezzo dell’attesissima cugina, la FIAT Grande Panda.
Ricapitolando, il listino prezzi italiano ufficiale vede questi modelli come le 10 auto economiche 2025:
- Dacia Sandero, da 13.250 euro a 18.700 euro
- Citroen C3, da 14.990 a 19.500 euro
- Mahindra KUV100, da 15.645 a 19.395 euro
- FIAT Panda, da 15.900 a 18.900 euro
- Mitsubishi Space Star, da 15.900 a 17.550 euro
- EVO 3, da 16.400 euro a 18.400 euro
- Kia Picanto, da 16.800 a 21.050 euro
- EMC Quattro, da 17.700 a 21.900 euro
- Dacia Spring, da 17.900 a 19.900 euro
- Hyundai i10, da 17.900 a 20.650 euro