in

Tredicenne ruba le chiavi della macchina e si schianta: chi paga i danni?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Emergono in queste ore i particolari inquietanti di un sinistro verificatosi a Macherio (8.000 abitanti nella Provincia di Monza e della Brianza in Lombardia) mercoledì 6 novembre alle 20: il guidatore che ha causato l’incidente è un ragazzino di 13 anni, come certificato dai Carabinieri accorsi sul luogo.

Come si è arrivati a questo? Il minore ha “rubato” le chiavi di una Nissan Micra, di proprietà di una donna nigeriana lasciata in conto vendita alla sua famiglia di origini romene, che ha una specie di piccola concessionaria specializzata nella vendita di vetture allʼestero. Obiettivo dell’adolescente, accompagnato da un passeggero coetaneo, fare una bravata dimostrando di saper condurre un veicolo per gli over 18 anni.

A tutta velocità

Viaggiando a una velocità ben superiore ai vari limiti, il ragazzino è andato a sbattere con l’auto contro due macchine parcheggiate in via Manzoni, in zona Bareggia. Il minore è stato poi consegnato dai Carabinieri alla sorella maggiore, perché i genitori sono in Romania: il piccolo era affidato alle cure della sorella grande e della zia. Chi paga i danni alle vetture? Papà e mamma.

Può darsi che l’assicurazione obbligatoria Rc auto (Responsabilità civile) risarcisca danneggiati, ma rifacendosi poi sul genitore o sull’esercente la potestà genitoriale: qualora ci fossero stati feriti gravi o morti, il conto sarebbe lievitato a centinaia di migliaia di euro. Da capire anche se ci siano profili di natura penale: omissione di sorveglianza verso il piccino. Che alla fine è forse la prima vittima di una situazione che meriterebbe più attenzione.

Autore: Mr. Limone

FIAT Grande Panda

FIAT Grande Panda: in arrivo una versione più economica

Che guaio i dazi di Trump sulle auto tedesche