in

Fiat: on line il nuovo sito dedicato alla famiglia 500

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione del sesto anniversario della Fiat 500, il 4 luglio è stato lanciato il nuovo sito dedicato a tutta la famiglia 500 composta dai modelli 500, 500C, 500L e dalle inedite 500L Trekking e 500L Living che proprio in questi giorni sono presentate a Milano alla stampa internazionale.

Vetture molto diverse per forma e carattere ma che condividono la stessa matrice: la Fiat 500, l’icona Made in Italy per eccellenza che si afferma nel mondo grazie a stile italiano, innovazione continua, rispetto ambientale e qualità premium.

Ideato dall’agenzia M&C Saatchi, l’innovativo sito punta a trasmettere i valori condivisi di tutta la famiglia 500 coinvolgendo l’utente durante tutta la navigazione. Infatti, il suo obiettivo non è soltanto quello di mostrare le varie connotazioni e caratteristiche dei modelli ma soprattutto quello di comunicare il concept 500, un mondo semplice, divertente, coinvolgente, colorato, fatto di stile e di emozioni. “E’ 500. Cos’altro vuoi aggiungere?”: con questa frase inizia il viaggio alla scoperta della famiglia 500.

Nato per Ipad, ma completamente fruibile da PC, www.fiat500.com è un sito automotive che si differenzia dagli altri partendo dalla navigazione, semplice e coinvolgente, e arrivando alla struttura a livelli dei contenuti. La sua peculiarità è proprio nell’interazione modulare che guida l’utente alla scoperta di tutte le caratteristiche della famiglia 500 che, crescendo nel tempo, è arrivata a soddisfare le diverse esigenze in termini di spazio, stile e prestazioni. Bastano pochi semplici “gesti”, senza mai perdere di vista l’auto che interessa, per esplorare sempre su una sola pagina il mondo dell’iconica city car Fiat.

Il modello è sempre in primo piano mentre dietro le informazioni e gli ambienti relativi scrollano verticalmente interagendo con la vettura e modificandola. L’utente ha così l’impressione di non lasciare mai la pagina, ma vede i contenuti cambiare dinamicamente secondo le sue azioni. Interamente navigabile attraverso due cursori-joystick che rendono la ‘user experience’ piacevole e divertente, in perfetto stile 500, il sito propone due menù: quello di primo livello è navigabile attraverso il joystick sinistro e presenta le voci ‘home’, ‘allestimenti’, ‘colori’, ‘motori’, ‘cerchi’ e ‘interni’. Ogni sezione del menu principale di sinistra fa aprire un menu di secondo livello, che entra più nello specifico, navigabile con il joystick destro. Le immagini dell’auto, sempre di grandi dimensioni, presentano delle icone cliccabili per permettere all’utente di approfondire ulteriormente l’esplorazione: ad esempio, le funzioni ‘macchina fotografica’ e ‘telecamera’ consentono di visualizzare immagini e video mentre l’icona (+) introduce informazioni aggiuntive sulle caratteristiche tecniche dell’auto.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Lancia.it: il nuovo portale un successo in Italia

Cadillac Escalade per l’ultimo video di Dj Antoine