Tuning e prodotti

Solo 96 esemplari per questa cattivissima Audi RS Q8 ABT

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo storico e mitico preparatore del Gruppo Volkswagen, l’austriaco ABT ha messo mano di nuovo all’Audi RS Q8 per creare una nuova versione super esclusiva in tiratura molto limitata. Si chiama Signature Edition e con soli 96 esemplari si mostra al mondo come la Q8 più unica di sempre. 1.000 Nm per 315 km/h di velocità massima sono solo alcuni dei suoi numeri. Ma ecco qui tutti i dettagli.

L’Audi RS Q8 più potente di ABT

Per poter dare sfogo al rombo ed alla cattiveria il V8 biturbo da 4.0 litri di serie è stato pompato dal preparatore per ottenere 790 CV di potenza e 1.000 Nm di coppia. Numeri grazie ai quali il gigantesco SUV tedesco è ora in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in appena 3,2 secondi, 0,6 secondi in meno della versione originale, facendo segnare numeri degni di una vettura ben più leggera.

Per raggiungere queste cifre, i tecnici ABT hanno provveduto a sostituire l’intero intercooler e i due turbo, rimappando da zero la centralina del motore. Ulteriori modifiche sono poi state apportate anche al sistema di scarico, ora in acciaio inossidabile leggero che adotta ora quattro terminali da 105 mm e la carrozzeria esterna è stata dotata di un bodykit non eccessivo in fibra di carbonio. Ora non resta che pigiare sul gas e far rombare il motore e sentire il sound unico.

Audi RS Q8 cattivo fuori e dentro

Parlando proprio di estetica, il profilo laterale sfodera gomme da 295/35 più grandi delle originali, montate su cerchi in lega da ben 23 pollici e un assetto specificatamente studiato ancor più ribassato dell’originale, ottenuto probabilmente con una diversa centralina delle sospensioni pneumatiche, ora il gap ruota cerchio è ai minimi storici. All’interno, la fibra di carbonio è ancora una volta la protagonista, con inserti in materiale composito abbinati a sedili in pelle vera con ricamato il logo ABT.

Si sa tutto questo ha un prezzo, per il pacchetto Signature Edition è di 129.900 euro, auto esclusa, per soli 96 esemplari, un numero ben preciso in omaggio all’anno di fondazione dell’azienda (1896).

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: ABTAudiQ8

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

16 minuti ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago