in

50 anni di Golf: in Italia si svaluta lentamente rispetto ad altri paesi

Tempo di lettura: 3 minuti

Oltre 37 milioni di unità vendute in tutto il mondo; da anni prima in assoluto nelle ricerche di auto usate sul portale di AutoScout24 Italia; terza nella classifica mondiale delle auto più vendute di sempre e seconda nel segmento C-Berline, tra le auto nuove più vendute nei primi 8 mesi del 2024 nel nostro paese.

Sono i numeri della Volkswagen Golf, uno dei modelli di auto di maggior successo a livello mondiale lanciata sul mercato nel 1974 e che quest’anno spegne le sue 50 candeline. Per celebrare questa ricorrenza, gli esperti di AutoScout24 hanno analizzato le tendenze dei prezzi delle VW Golf nuove e usate tra il 2017 e il 2023 in Italia, Germania, Austria, Belgio e Paesi Bassi.

In Italia, la Golf mantiene il suo valore meglio che in altri Paesi

La svalutazione è una delle principali preoccupazioni per chi acquista un’auto nuova, ma la Golf resiste meglio al deprezzamento. In Italia e in Austria, il prezzo della Golf si dimezza rispetto al nuovo solo tra il quinto e il sesto anno di vita. Al contrario, nei Paesi Bassi l’auto perde metà del suo valore già tra il terzo e il quarto anno, mentre in Germania e Belgio ciò avviene tra il quarto e il quinto anno. In generale, in Italia la Golf subisce il massimo deprezzamento dopo ben otto anni, mentre in Germania, Austria e Belgio la perdita maggiore si registra già dopo tre anni.

I prezzi della VW Golf usata in Italia sono aumentati del +38,6% rispetto al 2017

Per acquistare in Italia una Golf usata, nel 2023 erano necessari in media 18.580€, con un incremento del +38,6% rispetto al 2017. I prezzi sono più alti in Germania (20.702€), mentre le vetture più economiche si trovano in Austria con 17.785€ e in Belgio con 17.295€. Il Belgio e i Paesi Bassi sono invece quelli che hanno registrato la crescita maggiore rispetto al 2017, rispettivamente del +56,8% e del +56,9%.

In Italia per acquistare una Golf usata bisogna lavorare di più: 11,3 stipendi medi netti mensili

La vera differenza tra i Paesi non è data tanto dai valori dei prezzi di acquisto di un’auto usata, ma dal numero di stipendi netti necessari per comprarla. Secondo l’indice del potere di acquisto di AutoScout24, l’Italia è infatti fortemente penalizzata dai salari netti più bassi rispetto agli altri Paesi analizzati (tra il -38% dell’Austria e il -25,9% della Germania). Per acquistare una Golf, in Italia si è passati da 9,7 stipendi medi netti mensili a ben 11,3 nel 2023. Un dato nettamente superiore rispetto agli altri Paesi analizzati: austriaci, belgi e olandesi, infatti, hanno avuto bisogno in media di circa 7 mesi.

Nel complesso, è evidente una tendenza a livello europeo: in quattro su cinque dei Paesi esaminati, nel 2023 le persone dovranno risparmiare più a lungo rispetto al 2017 per acquistare una Golf usata in base al loro reddito medio. Solo in Austria il numero di stipendi netti è rimasto stabile.

La Volkswagen Golf si conferma da sempre la regina indiscussa delle auto usate più ricercate sul nostro portale,” afferma Sergio Lanfranchi del Centro Studi AutoScout24. “Ogni generazione, dalle otto finora prodotte, ha saputo interpretare e spesso anticipare le preferenze degli automobilisti di tutto il mondo in termini di design, tecnologia e motorizzazioni. Cinquant’anni di evoluzione l’hanno consacrata come un’icona assoluta, capace di continuare a conquistare il cuore degli automobilisti italiani. È un simbolo di innovazione che, in AutoScout24, abbiamo scelto di celebrare con uno studio dedicato.”

Prezzo medio Golf usataN. stipendi medi netti mensili per acquistare una Golf usata
 2023Var% 2023/201720172023Svalutazione: n. anni in cui il valore della Golf è la metà o meno del prezzo del nuovo
Italia18.580 €38,6%9,711,3Tra il 5° e 6° anno
Germania20.702 €31,2%8,69,5Tra il 4° e 5° anno
Paesi Bassi18.793 €56,8%6,17,3Tra il 3° e 4° anno
Belgio17.295 €56,9%5,87,2Tra il 4° e 5° anno
Austria17.785 €25,8%6,86,8Tra il 5° e 6° anno

BMW al Salone di Parigi: presente e futuro, tra elettrico e idrogeno

musk-tesla-sapcex

Elon Musk, non solo Tesla: ciò che ha fatto SpaceX è clamoroso