Punteggio massimo per la nuova Audi Q5 ai test Euro NCAP dove il nuovo SUV della Casa dei quattro anelli si è confermato ai vertici in termini di sicurezza grazie alle cinque stelle conseguite.
Audi Q5, la nuova generazione del SUV best seller della casa di Ingolstadt (qui la nostra prova su strada), ha totalizzato il massimo del punteggio in quanto a protezione dei passeggeri, sicurezza dei bambini e dei pedoni. A contribuire agli ottimi risultati ottenuti sono stati i sistemi di assistenza alla guida di serie, tra cui l’Audi pre sense city e il sistema di frenata di emergenza sempre più evoluti, che reagisce per evitare collisioni con i veicoli che precedono e con i pedoni sulla strada.
Tanti passi avanti con la nuova Audi Q5
Con la nuova Audi Q5 la Casa di Ingoldstadt ha fatto decisi passi avanti in tema di sicurezza in caso di urto, nonostante un peso complessivo diminuito di 90 kg rispetto alla versione precedente. I risultati ai test Euro NCAP sottolineano anche con questo nuovo modello gli standard raggiunti dalla Casa tedesca nell’area della sicurezza attiva e passiva, grazie all’impiego di materiali sempre più leggeri ma allo stesso tempo robusti.
Euro NCAP organizza e realizza crash test comparativi di vetture nuove dal 1997. Tra i membri parte dell’organizzazione, sono compresi i ministri dei trasporti dei vari paesi Europei, i club automobilistici, le compagnie assicurative e i gruppi a tutela dei consumatori. Gli standard fissati per questo tipologia di test sono considerevolmente più esigenti rispetto a quelli previsti dalle specifiche normative in tema di sicurezza stabilite dai legislatori Europei.