Cinque stelle per la BMW Serie 5 nella terza serie di test Euro NCAP 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia (schede su www.euroncap.com).
Ottime le performance dell’ammiraglia BMW Serie 5 (qui la nostra prova in anteprima): grazie alla completa dotazione dei dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), la tedesca raggiunge il massimo punteggio del protocollo Euro NCAP. Soltanto qualche piccola criticità per la prova pedone, per quanto riguarda la protezione della zona pelvica.
Dopo la BMW Serie 5 spazio al Doblò della Fiat
Buoni i risultati del furgone Doblò della Fiat, ai primi posti della categoria “furgoni promiscui”. Il Doblò risulta penalizzato soltanto a causa della scarsa dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. Il modello testato è equipaggiato con il solo dispositivo Seatbelt Reminder relativo al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.
La vettura italiana ha, però, raggiunto buoni risultati per la protezione degli adulti e dei pedoni, e ottimi nella protezione di ginocchia e femore del conducente e del passeggero di qualsiasi taglia.