Arriva sul mercato il terzo modello della gamma SUV targata Volvo. Sicurezza, prestazioni e, dalle ultime generazioni, anche un design da far girare la testa. Questi gli ingredienti comuni per il successo delle svedesi, validi anche per l’ultima arrivata. Prima di raccontarvi come va nel nostro test drive in anteprima, vi facciamo scoprire le 5 cose da sapere sulla Volvo XC40:
- Dopo le rinnovate XC90 e XC60, Volvo fa debuttare la nuova XC40 rendendo così disponibili ben 3 SUV in gamma e per tutti i mercati, in un segmento fortemente in crescita. Nata sulla piattaforma modulare CMA, nata per accogliere i nuovi modelli della Serie 40, l’XC40 vanta una lunghezza di 4,42 metri.
- Sulla nuova XC40 ci saranno il Pilot Assist (l’abbiamo provato in anteprima su XC60), City Safety, Run-off Road Protection & Mitigation a tutela degli occupanti in caso di uscite di carreggiata e Cross Traffic Alert con assistenza alla frenata e telecamera a 360° per facilitare le manovre di parcheggio in spazi limitati. Molta attenzione è stata poi riservata all’abitabilità interna, confermando gli standard elevati ai quali Volvo ci ha abituato con gli ultimi modelli.
- Due le motorizzazioni disponibili al lancio: i Drive-E quattro cilindri D4 diesel da 190 CV e il T5 benzina da 247 CV, entrambi con trazione integrale. Altri propulsori, incluse una versione ibrida e una variante tutta elettrica, verranno introdotti in un secondo momento. La XC40 sarà inoltre il primo modello Volvo disponibile con il nuovo motore tre cilindri di Volvo Cars, il D3, diesel da 150 CV che arriverà in questa primavera.
- La nuova Volvo XC40 è già ordinabile e con l’arrivo del nuovo modello la Casa svedese lancia il nuovo servizio su abbonamento “Care by Volvo”. Grazie a questa nuova iniziativa commerciale, Volvo propone un abbonamento mensile a canone fisso eliminando trattative sul prezzo e differenze di listino legate al mercato locale.
- Basata su 5 allestimenti (entry level, Business, Momentum, R-Design e Inscription), la Volvo XC40 parte dal prezzo di 31.200 euro per la T3 da 156 CV e arriva ai 47.220 euro della T5 AWD Geartronic in allestimento Inscription. La gamma diesel, invece, parte da 33.350 euro per la D3 e arriva a 46.250 euro della D5 AWD Geartronic Inscription.
Ora che vi abbiamo raccontato le 5 cose da sapere sulla Volvo XC40, non vi resta che seguirci sui social network per tutti gli aggiornamenti live dalla prova, in attesa della prova su strada in anteprima.