Curiosità

457 Stupinigi Experience: l’evento dedicato alla Fiat 500 e la sua sede natia

Tempo di lettura: 3 minuti

La produzione della Fiat 500 venne decisa in una riunione presso i giardini della Palazzina nel 1955, dove oggi, lunedì 9 ottobre, è stata inaugurata a porte chiuse la 457 Stupinigi Experience, aperta al pubblico dal 2018.

L’inaugurazione è passata attraverso una sessione video e foto che ha celebrato i temi nati nel 2017 attorno a Fiat 500, onorando così quello che fu il suo luogo natio, con l’esposizione di tre vetture specifiche al fianco di una 500 pre-serie del giugno 1957, scelta a simbolo permanente del progetto 457.

Nel corso del 2017 si sono celebrati i 60 anni della Fiat 500, con il lancio della versione speciale “Anniversario” ed una vettura di tale serie è stata esposta nei giardini della Palazzina. Il compleanno della piccola auto italiana è peraltro stato accompagnato dall’ingresso di una 500 tipo F degli anni ’60 nella collezione permanente del MoMa di New York: alla 457 Stupinigi Experience si è rimarcato questo evento, esponendo altresì una vettura identica a quella ritirata dal MoMa.

Un mito mondiale, che deve il suo successo a tantissime motivazioni, fra cui il fatto che nel tempo l’auto ha dimostrato una grande versatilità ed è stata anche spunto per la realizzazione di numerose varianti derivate, che hanno contribuito a renderla sempre più amata.

Nel 2017 una nuova interpretazione del concetto di derivata Fiat 500 ha allargato la famiglia, con la Giannini 350 GP, svelata al mondo in occasione della Kermesse di Parco Valentino. Anche la derivata stradale più potente e raffinata di sempre, progettata da Gram Torino Engineering, è stata esposta alla 457 Stupinigi Experience: un’auto che ha anche l’originalità di inaugurare una nuova categoria di veicoli, già ribattezzato nel settore come quello delle super-citycar. La nascita del progetto Experience è il risultato delle intense ricerche condotte a marchio Ruzza Torino, che hanno trovato supporto ed approvazione da parte della Fondazione Ordine Mauriziano, che ha in gestione la struttura di Stupinigi: questa sinergia ha permesso di riportare alla sua sede nativa la Fiat 500 con l’immatricolazione più vecchia al mondo e di farne simbolo dell’evento, o più propriamente degli eventi, considerando che saranno organizzate più tappe annue.

Stupinigi, culla natale di due miti italiani nel mondo, ricordando che la magnifica Palazzina venne scelta come dimora dalla Regina Margherita, cui venne poi intitolata la più classica variante di un’altra grandissima icona italiana: la pizza. La scelta del nome 457 vuole essere proprio significativa del percorso che ha portato alla nascita della piccola e iconica vettura italiana, prevista inizialmente col nome di 400, quindi ipotizzata come 450 fino a poco prima del suo lancio nel ’57, avvenuto definitivamente sotto la sigla “Nuova 500”, dove il termine Nuova voleva dare continuità con i precedenti progetti 500, popolarmente meglio conosciuti come Topolino.

Era il 18 ottobre del 1955 quando Giovanni Agnelli, Dante Giacosa e Vittorio Valletta si riunirono nei giardini di Stupinigi per l’approvazione dei nuovi progetti FIAT, fra cui la 500, all’epoca dotata ancora di nome provvisorio 400 ed è quella la data di prima origine del piccolo mito italiano: era invece il 4 luglio 1957 quando iniziarono le vendite e fu di nuovo il 4 luglio, nel 2007, il giorno in cui debuttò l’odierna versione della 500. Se da un lato è stata la data del 4 luglio quella canonicamente celebrata, perché associata alle ragioni commerciali ed all’aspetto popolare, dall’altro è la data del 18 ottobre quella realmente nativa.Con il progetto 457 Stupinigi Experience nascono due appuntamenti, a ridosso di entrambe le date: la “Pop Experience” in Luglio e la “Sweet Home Experience“ in ottobre. La prima “Pop Experience” è in programma per domenica 1 Luglio 2018 e vedrà protagoniste esclusivamente vetture FIAT 500, di ogni tipo ed epoca, così si potrà iscrivere il proprio veicolo sia esso del 1957 o attuale.

La “Sweet Home Experience”, inaugurata oggi a porte chiuse, sarà aperta al pubblico dal prossimo anno, con data fissata al 14 ottobre 2018: si potranno iscrivere sia le Fiat 500 che le altre vetture di cui venne decisa la nascita nella riunione del 18 ottobre 1955, ossia le 600, le 1100, le 1400 e le 1900, oltre alla Bianchina di casa Autobianchi. Si potranno inoltre iscrivere le Topolino, più correttamente identificabili come 500 A-B-C, che alla “Nuova 500” del 1957 cedettero il proprio nome. La scelta della Fiat 500 pre-serie del Giugno 1957 come riferimento delle 457 Stupinigi Experience è passata attraverso la consegna simbolica di una copia della targa (VE36114) alla sovraintendenza della Palazzina.

Il progetto 457 Stupinigi Experience, aperto al pubblico dal 2018, verrà gestito da un comitato che è già anche quasi totalmente definito: nei prossimi mesi verranno pubblicati i nominativi sul portale Ruzzatorino.com, che resta l’indirizzo internet ove fare riferimento per informazioni, contatti e sviluppi futuri. Ancora una volta presenti i promozionali ufficiali FIAT appartenenti alla collezione Ruzza Torino, di cui sono stati la ricerca propulsiva: in questa occasione è stato esposto un promozionale originale dell’epoca della 500 tipo F, in omaggio alla vettura ritirata dal MoMa.

La presenza delle vetture alla “457 Stupinigi Sweet Home Experience 2017” è stata gestita attraverso la collezione Ruzza Torino, Giannini Automobili, il dealer Fiat Laterza e dal 500 Torino Club Italia, nelle persone di Chicco Fabrizio e Francesco Bueti.

[Best_Wordpress_Gallery id=”202″ gal_title=”457 Stupinigi Experience”]

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: 500

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

13 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

16 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

16 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

18 ore ago