Categorie: Motorsport

29° Rally della Lanterna 2013 – Ricognizioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Ricognizioni del 29° Rally della Lanterna: terminate!
Ringrazio Autoappassionati per avermi messo a disposizione questo spazio per poter condividere le mie impressioni su questa difficilissima gara, tra le più belle d’Italia.

Le prove speciali sono molto tortuose ma l’asfalto, in condizioni asciutte, ha un buon grip. La difficoltà più evidente che ho riscontrato deriva dal fatto che nel sottobosco è presente moltissima vegetazione che sporge sulla strada nascondendone bordo e punti di corda. In questa situazione è molto importante stendere le note in modo accurato, con i riferimenti necessari per poter affrontare ogni curva con la giusta fiducia.
La prima prova, che si disputerà all’interno del Palasport di Genova, è unica nel suo genere in Europa: partenza di due vetture simultaneamente su un circuito completamente indoor. La pavimentazione in cemento lucido garantisce un ottimo tenuta di strada se vengono utilizzate delle gomme racing, minore se sulle vetture calzano degli pneumatici di derivazione stradale come quelli che utilizziamo nella Suzuki Rally Cup.
Questa prova speciale regala emozioni davvero uniche: sarà importante non farsi condizionare dal moltissimo pubblico e non commettere errori che possano compromettere la gara.
La vera competizione entrerà in scena sabato dove disputeremo in totale 8 prove speciali: tre passaggi su Portello e Torriglia , Massimo Canevari ripetuta due volte.
Partiamo con Portello, molto guidata, senza grossi cambi di ritmo, si snoda interamente nel sottobosco. In caso di meteo incerto, i ricognitori saranno molto importanti perché potranno comunicare all’equipaggio le zone in cui si potrà osare e quelle dove sarà necessario amministrare per evitare di fare danni alla vettura.
Si continua con la temutissima Massimo Canevari, prova da 30 km, la più lunga del rally e sicuramente quella dove si potrà fare la differenza. Dovremo adeguarci in fretta ai cambi di ritmo e cercare di amministrare sia freni che gomme che qui, per via della lunghezza della prova e dell’abrasività dell’asfalto, tendono a superare le pressioni d’esercizio corrette. È la prova che temo di più ma anche quella in cui sono più motivato a fare bene dato che nel 2012 è stata un inferno: un lungo, un testacoda e, per non farci mancare nulla, una toccata sul finale.
Concludiamo il giro di prove con Torriglia, di soli 9 km. La prima metà non consente molto ai piloti in termini di traiettorie per via di una sede stradale molto stretta che poi si innesta sulla strada provinciale, dando spazio a un finale di prova molto largo e guidato con un passaggio spettacolare sotto il cavalcavia.

Ben 11 equipaggi al via della Suzuki Rally Cup. Ripetere il risultato del 1000 Miglia per noi sarebbe il massimo ma la concorrenza è molto agguerrita e non sarà per nulla semplice… ci proveremo!

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: RallyTRA

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago