FCA in Europa a febbraio ha immatricolato oltre 84.300 vetture per una quota, considerati i brand nell’insieme, del 7,3%.
Sempre bene Alfa Romeo (+ 17,1% su febbraio 2017) e soprattutto Jeep con un risultato da leggere due volte per quanto sorprendente: +50,2% sul febbraio di un anno fa e +59,8% nel primo bimestre 2018 sullo stesso periodo di un anno fa, segno che la strategia voluta da Marchionne con l’offensiva di prodotto nella categoria SUV sta funzionando.
Compass vende bene con oltre 5.700 immatricolazioni nel mese scorso, sempre in vetta al suo segmento Renegade che si divide lo scettro con la cugina 500X.
In Europa sempre protagoniste le piccole, dove svettano nelle classifiche Fiat 500 (15.400 registrazioni sul vecchio continente a febbraio, +15,3%) e Panda vicina alle 13.000 vetture consegnate, con una quota che messe insieme le due vetture del Marchio torinese vale il 30% del segmento citycar.
Sempre parlando di Fiat hanno convinto 500X (17.900 immatricolazioni nel bimestre, +11,3%) e Tipo (19.800 immatricolazioni, +4%). Bene anche 124 Spider, tra le cinque più vendute nel suo segmento. Nel totale Fiat solo a febbraio ha immatricolato circa 60.000 vetture, 120.000 nel progressivo bimestrale (4,9% di quota del mercato europeo).
Lancia Ypsilon continua a essere molto apprezzata in Italia, unica nazione dove il marchio viene commercializzato: è nella top ten delle vetture più vendute e nelle posizioni di vertice del segmento B. Chiudendo con il Marchio del Biscione continuano a segnare buoni risultati di Giulia e Stelvio in patria, dove risultano le più vendute tra le berline di segmento D e i C-SUV, rispettivamente Giulia con il 15,5% di quota, Stelvio con il 17,7%.
Maserati ha infine immatricolato 626 vetture in Europa e 1.400 nel bimestre, ampiamente nelle aspettative del piano industriale.