Forte di un primo trimestre importante, i primi sei mesi di vendite Alfa Romeo a livello mondo si chiudono con una netta risalita rispetto allo stesso periodo del 2022. L’anno in corso si sta confermando, per ammissione della stessa Casa di Arese, un anno complesso e ricco di variabili globali che lo rendono sfidante, ma le ottime performance commerciali del 1° semestre confermano la partenza in slancio del primo trimestre ed il consolidamento di una crescita netta e costante.
Parlando di meri dati numerici, a livello globale le immatricolazioni crescono del + 57% rispetto al primo semestre 2022 con l’Europa in forte e costante crescita con valori medi raddoppiati, +100%. In una “region” che cresce con forza ed in maniera uniforme, sono eclatanti i risultati ottenuti in Francia +123% Germania + 116%, Italia +131%.
Nella regione Middle East & Africa continua la solida e costante crescita da record. In questa zona geografica + 173% è il dato che conferma il trend fortemente positivo, ormai una costante dal 2022. La Turchia si è imposta come leader globale per rapidità nella crescita in termini di volumi. Ed il trend esponenzialmente positivo continua a confermarsi tale con valori più che decuplicati. A consolidare i risultati della region, le performance registrate in Israele +40% e in UAE +37%.
La regione asiatica rappresenta per Alfa Romeo un’area strategica di fondamentale importanza. I risultati commerciali del primo semestre sono stabili ed in linea con quelli relativi al primo semestre del 2022, con dati degni di nota in China dove emerge il mese di maggio in cui le immatricolazioni segnano un +94% in riferimento allo stesso mese nel 2022. Sempre in Cina un dato importante è rappresentato dal successo commerciale di Giulia che nel semestre segna +35%. La berlina, e con lei Stelvio, sono state presentate a Hong Kong solo poche settimane fa con l’inaugurazione del primo dealer.
Passando agli Stati Uniti, un preambolo alla ricerca IQS effettuata da JD Power, leader globale negli studi sui consumatori, nei servizi di consulenza e nell’ analisi dei dati. Infatti, dalla ricerca IQS (Initial Quality Study) si dà evidenza del risultato straordinario ottenuto da Alfa Romeo che registra un netto miglioramento rispetto al 2022. J.D. Power, ha intervistato i clienti Alfa Romeo a distanza di 90 giorni dall’ acquisto e ha monitorato eventuali problematiche verificatesi su 100 veicoli (PP100) per valutare le performance del marchio. Alfa Romeo si è posizionato sul gradino più alto del podio tra i marchi premium e si posiziona al terzo posto nell’ industry. Rispetto al 2022, Alfa Romeo ha scalato 24 posizioni – la miglior performance in crescita nell’IQS di quest’anno.
Inoltre, l’Alfa Romeo Stelvio ha ottenuto il punteggio più alto tra il nutrito numero di concorrenti nel segmento dei SUV compatti premium.
I risultati del primo semestre gratificano il lavoro svolto da tutto il team. Stiamo rispettando con grande umiltà e abnegazione gli obiettivi che ci eravamo prefissati. La disciplina con la quale stiamo portando avanti la nostra strategia, si fonda sulla volontà di imporsi come leader nel settore premium per qualità, ed i riconoscimenti ricevuti ci stanno premiando. Proseguiamo quindi con passione e determinazione per far sì che il 2023 si concluda con risultati in continuità e ancora migliori di un primo semestre estremamente positivo.
Jean Philippe Imparato, CEO Alfa Romeo
commenti
Loading…