Se la fortunata campagna di comunicazione ha permesso a Suzuki di confermarsi, nel 2018, secondo costruttore per vendite di auto ibride in Italia, anche per il 2019 la Casa giapponese ha pensato a un nuovo spot capace di enfatizzare il concetto ormai caro ai clienti della marca nipponica: Think Hybrid, Drive Suzuki. L’ ibrido Suzuki viene quindi promosso secondo un nuovo linguaggio.
Il Think Hybrid viene raccontato da scene inedite per il pubblico italiano: un volto femminile durante una performance di powder painting, un violoncellista alternativo, una sposa con le sneakers, una ballerina classica che si esibisce in una location onirica e una coppia che inizialmente sembra sdraiata su un prato, ma che, tramite un gioco di prospettive, si rivela essere davanti a un giardino verticale urbano.
Nella seconda parte dello spot, una sequenza di scene richiama la gamma che oggi costituisce l’ ibrido Suzuki: Ignis, Swift e Baleno. La colonna sonora è stata creata ad hoc per il film ed esprime il concetto di ibrido: la musica classica iniziale, suonata dal violoncellista in sync, si mescola nella seconda parte del film ad una musica pop coinvolgente ed un coro che ne aumentano il ritmo.
Tra le ibride più vendute in Italia, nella top ten, troviamo due modelli della Casa di Hamamatsu con la doppia alimentazione: Swift è al sesto posto, con 3.323 esemplari immatricolati nel 2018, seguita da Ignis (3.291) e Baleno (915). Per tutti e tre i modelli le versioni ibride pesano, dunque, per oltre il 40% sulle immatricolazioni.
Il sistema ibrido Suzuki è disponibile a 1.000 euro in più rispetto al listino ufficiale delle versioni a benzina, compensati dalla possibilità di beneficiare dei vantaggi fiscali e delle agevolazioni riconosciuti da molte Amministrazioni regionali e locali e dalla novità introdotta dalla legge di bilancio 2019, che garantisce l’accesso libero alle zone a traffico limitato per i veicoli a propulsione ibrida.