Sappiamo bene come il Tesla Cybertruck sia uno dei mezzi più attesi e chiacchierati del 2023, compreso per il fattore sicurezza. I test indipendenti da parte di gruppi come l’Insurance Institute for Highway Safety per valutare la sicurezza dell’EV non sono stati ancora condotti dati gli scarsi arrivi e si attendono risultati in merito. Intanto sul web si è già verificato il primo incidente su strade pubbliche dove è stato coinvolto il Tesla Cybertruck.
Incidente Tesla Cybertruck: gli occupanti sono illesi
Stando a quanto riferito dalla California Highway Patrol l’incidente si è verificato il 28 dicembre poco dopo le 14 ora locale sulla State Route 35, nota anche come Skyline Boulevard, fuori San Jose. Stando ai primi accertamenti il conducente di una Toyota Corolla è uscito di strada e ha attraversato la doppia linea gialla andando ad impattare proprio sul Tesla Cybertruck che procedeva nella direzione opposta.
L’autista del Cybertruck, fortunatamente, ha riportato lievi ferite che non hanno richiesto l’intervento di un’ambulanza, ha dichiarato la California Highway Patrol. Identica prognosi per gli occupanti della Toyota Corolla che sono rimasti illesi.
Le foto dell’incidente evidenziano graffi presenti sul lato sinistro del pickup, manca la modanatura del parafango intorno alle ruote e l’airbag laterale a tendina dell’EV si è attivato, a evidenziare come l’impatto non sia stato di poco conto.
I danni maggiori li ha avuti la Toyota Corolla, ma non è chiaro se questi siano dovuti all’uscita di strada iniziale o all’impatto con il Telsa Cybertruck. Il lato del guidatore della Toyota ha subito il maggior numero di danni, il che fa pensare ad un urto laterale con la Tesla, ma sarà compito degli accertatori e dei periti capire l’esatta dinamica dell’incidente.
Incidente Tesla Cybertruck: una dashcam mostra l’impatto
A dare una svolta nell’indagine vi è una dashcam che mostra ancora meglio l’incidente. La Toyota Corolla presenta la musata rivolta verso la strada, mentre il Tesla Cybertruck blocca una corsia di marcia.
Quello che a primo acchito non è evidente è se il Tesla Cybertruck sia riparabile al 100%. Secondo il catalogo dei ricambi Tesla, un parafango anteriore costa 550 dollari, più l’installazione. Il fascione anteriore e il bagagliaio motorizzato, invece, costano più di 2.800 dollari.
Questo farebbe pensare ad una spesa totale di circa 5.000 dollari, ma vista l’hype che si è creata sull’evento e sul mezzo non stupirebbe di vedere presto la fattura pubblicata.