M-Sport, da sempre il sinonimo di Ford nel mondo dei rally mondiali, presenta al Festival of Speed di Goodwood la nuova Puma Rally1, l’auto che prende il testimone dalla Fiesta WRC Plus e che competerà già a partire dalla stagione 2022. La novità principale è ovviamente il cambio di modello, si passa infatti da quella che è la storica utilitaria dell’Ovale Blu al crossover di successo che ha spinto le vendite del colosso americano, ma anche il motore.
Sotto il cofano della nuova Puma WRC Rally1 ci sarà infatti il 1.6 EcoBoost abbinato a un sofisticato motore elettrico da 100 kW alimentato a sua volta da una piccola batteria da 3,9 kWh. Con Ford che ha già annunciato la completa conversione all’elettrico entro il 2030, la nuova arrivata nel mondo delle competizioni conferma l’impegno dell’Ovale Blu anche nel mondo delle corse.
Per vederla in azione, e sentirne il sound, dovremo aspettare i primi video da Goodwood, dove sono state scattate le prime immagini. Tecnicamente il principio di funzionamento del sistema ibrido possiamo avvicinarlo al mild hybrid da 48 Volt che opera sotto il cofano dei modelli di serie: l’energia viene recuperata in frenata e decelerazione per poi essere utilizzata come boost nel motore elettrico da 136 CV da utilizzare per 3 secondi più volte nella prova speciale, a discrezione del pilota.
Ford Puma Rally1: a metà tra un mild e un plug-in hybrid
A differenza di un sistema mild hybrid, però, la batteria si può ricaricare alla presa di corrente, come una plug-in, in circa 25 minuti dal generatore apposito che impiegherà M-Sport sui campi di gara e nei parchi assistenza. Dalla stagione 2022, inoltre, verranno utilizzati anche carburanti fossil-free, cioè bio sostenibili.
commenti
Loading…