Lo stop ai motori termici dal 2035 spaventa molti, le case sono pronte a dire sì all’elettrico e stanno preparandosi alla conversione totale anche prima della data prestabilita. Riusciranno tutte le case automobilistiche a produrre esclusivamente auto elettriche prima della fine dei prossimi dodici anni? A quanto pare sì.
Stop motori termici 2035: le case automobilistiche lavorano d’anticipo
Giocare e lavorare d’anticipo è strategicamente la cosa migliore. Non si tratta di insegnamenti di vita, ma è quanto emerge dalle politiche intraprese dalle principali case automobilistiche, le quali hanno deciso di affrontare lo stop ai motori termici cercando di convertire le linee produttive ben prima dei prossimi 12 anni. La decisione di vietare la vendita di vetture con motori benzina e Diesel è stata presa dall’Unione Europea con l’approvazione del piano “Fit for 55” che dovrebbe entrare in vigore tra un dodicennio.
È bene usare il condizionale, in quanto alcuni Paesi membri dell’UE (Italia e Germania in prima fila) stanno cercando di posticipare questa scadenza a favore dell’utilizzo degli e-Fuels. Quella del 2035 è una data che può spaventare, ma fino ad un certo punto, in quanto le principali case automobilistiche avrebbero fissato la deadline con notevole anticipo, creando un cronoprogramma verso l’elettrificazione totale con diverse tappe.
Stop motori termici 2035: i piani di Stellantis
Stellantis, colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA, è tra i più intraprendenti nell’elettrificazione. FIAT darà vita a vetture elettriche già dal 2023 e 2024, tutti i nuovi modelli della Casa vedranno a listino anche una variante elettrica, la totalità la si avrà dal 2030. Abarth si convertirà all’elettrico per la prima volta nel 2024, Alfa Romeo avrà la sua prima auto 100% elettrica nel 2024, mentre a partire dal 2027 in alcuni mercati metterà in listino solamente auto a batteria.
Citroen va più veloce e punta all’elettrificazione di tutta la gamma entro il 2025, stesso discorso per DS Automobiles, la cui produzione a partire dal 2024 sarà solo elettrica al 100%. Jeep ha annunciato che affiancherà a tutti i modelli Diesel o benzina un modello elettrico e nel 2023 lancerà un piccolo SUV totalmente elettrico, mentre bisognerà aspettare il 2025 per offrire un modello completamente elettrico a zero emissioni per tutti i segmenti. Il rilancio di Lancia sta per arrivare e la produzione esclusivamente elettrica prenderà il via dal 2026. Opel entro il 2024 avrà almeno una versione elettrificata di ogni sua auto presente a listino, ma dal 2028 venderà in Europa solo auto elettriche. Peugeot sarà totalmente eco-friendly dal 2025,
Stop motori termici 2035: i piani del gruppo Renault
Renault vuole raggiungere entro il 2030 un volume interno di vendita di elettriche pari al 90% includendo però anche le ibride. Alpine passerà all’elettrico con il lancio di tre modelli, tutti sportivissimi: una city car, un suv e l’erede dell’attuale A110 dal 2025. È ambiziosa Dacia, che irromperà sul mercato con modelli solo elettrici già nel 2026.
Stop motori termici 2035: i piani delle tedesche
Audi dal 2026 venderà solo nuovi modelli elettrici nei principali mercati e del 2033 terminerà del tutto la produzione di motori benzina e Diesel. Audi ha però una strategia diversa per la Cina, dove verranno venduti modelli con motore benzina anche dopo il 2026. BMW non ha ancora fornito date per l’azzeramento definitivo delle proprie emissioni, ma nel 2030 il 50% delle proprie vendite sarà elettrificato. Mercedes sarà completamente elettrica entro la fine del 2030, ma dal 2025 realizzerà solo piattaforme elettriche. Volkswagen entro il 2030 vuole raggiungere la quota di mercato dei veicoli elettrici al 50%, mentre nel 2040 quasi il 100% di tutti i nuovi veicoli del gruppo nei principali mercati sarà elettrico.
Stop motori termici 2035: i piani delle altre case
Aston Martin partirà con auto ibride Plug-in oltre alla hypercar ibrida Valhalla appena lanciata. Poi arriverà al 50% della sua gamma realizzata con auto elettriche entro il 2030. Partner di questa rivoluzione sarà la Mercedes che fornirà le tecnologie per l’elettrificazione. Bentley punta al passaggio della gamma a modelli esclusivamente ibridi plug-in od elettrici entro il 2026 e solo veicoli 100% Zev entro il 2030. Cupra venderà solo auto elettriche entro il 2030. Nello stesso anno il 40% del volume globale dei veicoli Ford sarà elettrico, al momento il brand propone la Mustang elettrica che non è più una coupé ma un grande crossover. Lo stop ai motori benzina e Diesel a marchio Honda è previsto nel 2040, ma entro 20 anni le auto elettriche del marchio nipponico saranno affiancate da modelli alimentati ad idrogeno, puntando parallelamente alla neutralità energetica in tutte le attività entro il 2050.
Dal 2035 la Hyundai venderà in Europa solo auto elettriche ed idrogeno e il raggiungimento della neutralità climatica per auto e attività globali della marca è prevista entro il 2045, ma le auto a benzina saranno comunque vendute su altri mercati. La Jaguar avrà una gamma principalmente elettrica entro il 2030. Kia lancerà sette nuovi modelli elettrici entro il 2027, mentre Lamborghini avrà tutta la gamma ibrida entro il 2024, ma debutto della prima Lambo alimentata solo da batterie è atteso già per il 2025. Per Land Rover entro il 2030 ogni modello avrà una versione elettrica, così come deciso in casa Mazda. Mini nel 2025 lancerà l’ultima auto a benzina, poi da allora in poi ci saranno solo auto elettriche. Mitsubishi entro il 2030 avrà metà delle vendite costituito da vetture elettrificate. Subaru prevede di fare il 40% delle vendite entro il 2035 con modelli elettrici ed ibridi. Toyota ha invece l’obiettivo di vendere 5,5 milioni di auto elettrificate entro il 2025 ed un milione ad emissioni zero, quindi elettriche pure. Volvo venderà solo auto elettriche dal 2030, e solo online. Entro il 2025 metà delle vendite globali saranno ibride plug-in.
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