in ,

Stellantis 2024: un anno di innovazione sul fronte software

Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre al recentissimo brevetto per un nuovo cambio a tre velocità, il colosso delle auto Stellantis quest’anno ha introdotto diverse novità per migliorare le auto elettriche. 

Come abbiamo visto anche nel significativo caso della partnership Volkswagen-Rivian, i software sono un punto chiave nella ricerca e nello sviluppo. 

Non crediamo di esagerare dicendo che ormai sono considerabili una tecnologia pari al motore in termini di importanza. Entriamo nel vivo allora.

Aggiornamenti sul STLA Brain Stellantis 

Nel febbraio 2024, Stellantis ha lanciato un aggiornamento significativo per la piattaforma STLA Brain. Si tratta di un sistema di controllo centrale, fondamentale perché gestisce tutte le operazioni dei veicoli del gruppo. 

L’aggiornamento ha lavorato sull’efficienza complessiva, migliorandola del 15% rispetto alla versione precedente. In più include un sistema di aggiornamenti over-the-air, che riduce i tempi di avvio del sistema e ottimizza l’uso delle risorse computazionali del veicolo. Ciò garantisce fluidità nella risposta dei sistemi di bordo.

Guida autonoma: progressi con STLA AutoDrive e il rinnovamento della partnership con Waymo

A giugno Stellantis ha presentato una nuova versione del STLA AutoDrive durante il CES di Las Vegas. Questa include guida automatizzata di livello 3 per le autostrade, che permette di lasciare al veicolo il controllo in determinate condizioni di traffico.

Questa funzione si prevede che sarà effettivamente disponibile nel 2025.

Inoltre, per accelerare ulteriormente lo sviluppo della guida autonoma, Stellantis ha rinnovato la sua partnership con Waymo.

STLA SmartCockpit Stellantis: il prossimo futuro dell’infotainment

Il sistema STLA SmartCockpit offre un infotainment all’avanguardia. E presto sarà aggiornato.

Grazie alla collaborazione con Foxconn, ci saranno nuove app di streaming video e di videoconferenza, che trasformeranno l’auto in un vero e proprio hub multimediale. Tra le novità più rilevanti ci sarà l’integrazione con Zoom e la compatibilità con Amazon Alexa.

Questi aggiornamenti si aspettano per la fine dell’anno.

Software per l’efficienza energetica: gestione delle batterie e ricarica intelligente 

Un’altra significativa innovazione la troviamo sul fronte della gestione delle batterie e della loro ricarica. Il nuovo software lanciato ad aprile aumenta del 12% l’autonomia dei veicoli elettrici durante le stagioni più fredde. 

Inoltre, da luglio, Stellantis ha introdotto la funzione di ricarica bidirezionale sui modelli Peugeot e-3008 e Fiat 600e

Questa permette di restituire energia alla rete quando collegati a stazioni compatibili

Connettività e servizi digitali: focus su Uconnect 10.0 e l’app MyStellantis per il controllo da remoto 

A maggio 2024, Stellantis ha rilasciato la nuova versione del sistema di infotainment Uconnect 10.0. La nuova versione include una maggiore integrazione con i dispositivi di smart home e nuove funzionalità di diagnostica in tempo reale. 

Attraverso l’app per smartphone MyStellantis, si può così monitorare il veicolo da remoto e programmare interventi di assistenza direttamente tramite lo smartphone.

Innovazioni di Stellantis per la sicurezza

Concludiamo con delle innovazioni software sul fronte della sicurezza. A luglio sono stati aggiornati i sistemi di sicurezza attiva dei veicoli del gruppo, introducendo nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per il monitoraggio della stanchezza del conducente

Questo sistema utilizza una combinazione di telecamere interne e sensori per rilevare segnali di affaticamento e avvisare il conducente. 

In più è stato migliorato il sistema di rilevamento dei punti ciechi, che ora sfrutta l’analisi in tempo reale dei dati provenienti dai sensori per una risposta più rapida in fase di sorpasso.

Le immagini utilizzate in questo articolo sono di proprietà dei rispettivi titolari dei diritti. Se ritieni che una delle immagini violi i tuoi diritti d’autore, ti preghiamo di contattarci per la rimozione immediata.

motore acceso al minimo

Motore acceso al minimo: perché evitarlo e quali rischi comporta

caselli italiani autostrada corsie a pagamento

Corsie a pagamento in Italia: è una notizia gonfiata?