Esattamente oggi, mercoledì 19 gennaio di un anno fa venne diramata la notizia che dall’unione dei due colossi PSA e Fiat nasceva Stellantis. Oggi, l’azienda con sede in Olanda, celebra il suo primo anniversario presentando una sintesi degli eventi più importanti che hanno caratterizzato questi ultimi 12 mesi. Carlos Tavares, CEO del gruppo automobilistico, ha comunicato che il settore automotive sta per entrare in una nuova ed entusiasmante era, contraddistinta da stili di vita digitali più diffusi e capillari.
Non risulta essere una coincidenza che Stellantis sia nata proprio quando il mondo cominciava a richiedere un nuovo tipo di approccio, in grado di spingere l’imperativo umano fornendo una libertà di mobilità pulita, connessa, accessibile e sicura per tutti. Il numero uno di Stellantis ha ringraziato anche ogni dipendente dell’azienda per il contributo costante fornito fino ad ora alla costruzione della comunità e al raggiungimento della grandezza prospettando anche un futuro più luminoso per le aziende.
Come potete vedere nel video, durante questo primo anno, Stellantis ha cominciato un percorso per guidare il modo in cui il mondo si muove, costruendo da zero le sue fondamenta e raggiungendo traguardi importanti. In particolare, il gruppo automobilistico olandese ha definito e approfondito l’obiettivo dell’azienda, ha implementato rapidamente la governance operativa e il team di leadership che è già riuscito a dimostrare la sua efficacia lanciando con deciso successo più di 10 nuovi prodotti nel 2021, stiamo parafando di: Citroën C4, Fiat Pulse, DS 4, DS 9, Jeep Commander, Grand Cherokee, Grand Cherokee L, Wagoneer e Grand Wagoneer, Maserati MC20, Opel Mokka e Rocks-e e Peugeot 308.
Stellantis non si è però fermata a questo, ma il gruppo ha già pianificato investimenti per oltre 30 miliardi di euro fino al 2025 al fine d’implementare le strategie di elettrificazione e software per sostenere i suoi 16 brand, ha svelato un’ambiziosa strategia di elettrificazione con ben 33 veicoli elettrificati attualmente disponibili, compresi i furgoni a cella combustibile, e ulteriori otto veicoli elettrici a batteria in arrivo nei prossimi 18 mesi, oltre a nuove partnership con Automotive Cells Company, Factorial Energy, LG Energy Solution, Samsung SDI e Vulcan Energy.
Proseguendo nel resoconto, Stellantis ha accelerato la trasformazione del software attraverso collaborazioni uniche con Amazon, BMW, Foxconn e Waymo e ha rafforzato le operazioni di finanziamento globale negli Stati Uniti attraverso l’acquisizione di First Investors Financial Services e sviluppando una partnership in Europa con BNP Paribas Personal Finance, Crédit Agricole Consumer Finance e Santander Consumer Finance. Infine, ha preparato un piano strategico a lungo termine che sarà presentato il 1° marzo 2022, su questo i rumors risultano essere molto positivi.
Pur avendo iniziato il proprio viaggio solamente 12 mesi fa, dovendo far fronte ad un periodo storico complesso e unico nel suo genere, Stellantis può vantare una presenza consolidata in Europa, Nord America e America Latina, oltre a un significativo potenziale in mercati importanti ed in espansione come Cina, Africa, Medio Oriente, Oceania e India. Ad oggi l’azienda è presente con una vasta gamma di veicoli e di servizi offerte ai privati ed alle aziende in oltre 130 mercati.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…