Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che portano alla sostituzione della cinghia di distribuzione.
Questo motore è utilizzato su molti modelli dei marchi del gruppo Stellantis come Peugeot, Citroen, Opel, DS e Jeep, riscuotendo un notevole successo grazie alla sua buona efficienza e alle prestazioni vivaci.
Cinghia o catena? La lista dei modelli Stellantis interessati
Perchè si rompe la cinghia a bagno d’olio?
La cinghia dentata a bagno d’olio ha un ruolo vitale nel motore: si occupa di mantenere in sincronia la rotazione dell’albero motore con quella degli gli alberi a camme, permettendo il corretto susseguirsi dei 4 tempi.
Questa cinghia, lavorando in un ambiente molto caldo e immersa in un olio ad alta temperatura, tende a deteriorarsi prematuramente.
Questo causa il rilascio di residui che col tempo ostruiscono i condotti dell’olio e compromettono il resto delle componenti del motore (fasce elastiche, turbina ecc.).
Sulla versione turbo del 1.2 Puretech il rilascio di queste particelle nell’olio dalla cinghia può intasare anche la pompa a vuoto del sistema frenante, causando potenziali problemi per la sicurezza.
In alcuni casi, l’usura della cinghia ha portato alla sua rottura, causando la perdita di fase con la conseguente compressione delle valvole.
In diversi casi il problema è emerso anche ben prima dei 100.000 chilometri, rendendo necessario un intervento anticipato rispetto al programma di manutenzione ordinaria. Questo problema affligge anche le versioni aspirate, ma con conseguenze meno gravi (tipicamente si osserva un forte aumento nel consumo d’olio).
Quando sostituire la cinghia a bagno d’olio del 1.2 Puretech?
Per verificare l’usura della cinghia, Stellantis ha messo a punto un calibro specifico da inserire nel foro di rabbocco dell’olio motore (nell’immagine sopra di può notare la cinghia all’interno del carter) che consente di verificare la larghezza della cinghia.
Eseguendo con questo strumento il controllo in 3 diversi punti della sua lunghezza tramite la rotazione dell’albero motore, è possibile stabilire se l’usura è tale da richiedere la sostituzione.
Come sostituire la cinghia di distribuzione del 1.2 Puretech ?
La sostituzione della cinghia di distribuzione su un motore 1.2 Puretech richiede un intervento accurato e specialistico. Oltre alla rimozione della cinghia usurata, è fondamentale verificare l’eventuale presenza di residui all’interno del circuito dell’olio.
Se la larghezza della cinghia è tale da non incastrarsi all’interno delle due estremità del calibro realizzato per questa verifica, è necessario procedere alla sostituzione immediata della pompa a vuoto (impianto freni) e all’ispezione della pompa dell’olio, oltre alla sostituzione della cinghia stessa.
In seguito a questo viene eseguito un aggiornamento alla centralina motore per aumentare la sensibilità della pressione olio e rilevare in modo anticipato eventuali usure in futuro.
L’intervento ufficiale di Stellantis
Di fronte alla diffusione del problema, Stellantis ha avviato una campagna di richiamo ufficiale per alcuni modelli equipaggiati con il motore 1.2 Puretech. Questa campagna coinvolge auto dei marchi Peugeot, Citroen, DS e OPEL prodotte tra marzo 2013 e aprile 2017 con motori 1.2 Puretech sia turbo che aspirati.
L’intervento è particolarmente importante nelle vetture con 1.2 turbo, in quanto sono necessari per evitare problemi legati alla sicurezza del sistema frenante, dovuti al malfunzionamento della pompa del vuoto.
Gli interventi previsti includono la sostituzione preventiva della cinghia e, nei casi più evidenti, ulteriori controlli sul motore (pompa dell’olio, sistema di rasatura variabile, pompa del vuoto, turbina).
Successivamente alla preparazione di questi interventi sono state modificate le specifiche di manutenzione per i motori di nuova produzione: la scadenza della cinghia è passata da 180.000 km/10 anni a soli 100.000 km/6 anni. La cinghia montata nei tempi recenti è comunque costruita con un materiale più resistente, che consente di avere una affidabilità maggiore della stessa se gli interventi di manutenzione sono eseguiti regolarmente.
Come avere la sostituzione gratuita
Esistono due casi in cui viene concessa la sostituzione gratuita della cinghia nei motori 1.2 Puretech:
- la prima è regolata dalle campagne di richiamo: i proprietari delle vetture interessate sono stati contattati direttamente dai concessionari ufficiali, con l’invito a prenotare l’intervento in officina.
- nel secondo caso si ha al presentarsi di un problema dovuto all‘usura prematura della cinghia di distribuzione prima dei 5 anni o 100.000 km.
Richiamo per la sostituzione della cinghia 1.2 Puretech
Lista dei modelli con motore aspirato (atmo)
Marca | Modello | Motore | Potenza |
---|---|---|---|
Peugeot | 201 | EB2 M (HMY) | 1,2 L VTI 72 hp |
108 | EB2 / EB2 F (HMZ) | VTi 82 / PureTech 82 | |
EB0 / EB0 F (ZMZ) | 1.0L VTI 68 hp / 1.0L PureTech 68 | ||
208 I | EB2 F (HMP) | PureTech 68 | |
EB2 / EB2 F (HMZ) | VTi 82 / PureTech 82 | ||
EB2 FA (HMR) | PureTech 83 S&S | ||
208 II | EB2 FAD (EB2 FAD) | PureTech 75 S&S | |
301 | EB2 / EB2 F (HMZ) | VTi 82 / PureTech 82 | |
2008 | EB2 / EB2 F (HMZ) | VTi 82 / PureTech 82 | |
308 II | EB2 / EB2 F (HMZ) | VTi 82 / PureTech 82 | |
Citroën | C1 II | EB2 / EB2 F (HMZ) | VTi 82 / PureTech 82 |
EB2 M (HMY) | 1,2 L VTI 72 hp | ||
C-Élysée II | EB2 / EB2 F (HMZ) | VTi 82 / PureTech 82 | |
EB0 / EB0 F (ZMZ) | 1.0L VTI 68 hp / 1.0L PureTech 68 | ||
C3 II | EB2 / EB2 F (HMZ) | VTi 82 / PureTech 82 | |
EB2 F (HMP) | PureTech 68 | ||
C3 III | EB2 / EB2 F (HMZ) | VTi 82 / PureTech 82 | |
EB2 FA (HMR) | PureTech 83 S&S | ||
C4 Cactus | EB2 D / EB2 FD (HMU) | VTi 75 / PureTech 75 | |
EB2 / EB2 F (HMZ) | VTi 82 / PureTech 82 | ||
C3 Aircross | EB2 / EB2 F (HMZ) | VTi 82 / PureTech 82 | |
DS3 | EB2 / EB2 F (HMZ) | VTi 82 / PureTech 82 | |
Opel | Crossland X | EB2 / EB2 F (HMZ) | VTi 82 / PureTech 82 |
Corsa VI | EB2 FAD (EB2 FAD) | PureTech 75 S&S |
Lista dei modelli con motore turbo
Marca | Modello | Codice motore | Potenza |
---|---|---|---|
Peugeot | 208 I | EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch |
208 II | EB2 ADTD | 1.2 L THP 100 ch | |
EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch | ||
2008 | EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch | |
EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch | ||
EB2 ADTD | 1.2 L THP 100 ch | ||
208 II | EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch | |
EB2 ADTX | 1.2 L THP 155 ch | ||
308 II | EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch | |
EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch | ||
Partner | EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch | |
Rifter | EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch | |
EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch | ||
3008 | EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch | |
5008 | EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch | |
508 II | EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch | |
Citroën | C4 SpaceTourer | EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch |
C3 II | EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch | |
C3 III | EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch | |
C4 II | EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch | |
EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch | ||
C4 Cactus | EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch | |
EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch | ||
C4 Picasso II | EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch | |
EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch | ||
C3 Picasso | EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch | |
C3 Aircross | EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch | |
EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch | ||
Berlingo II | EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch | |
Berlingo III | EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch | |
EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch | ||
DS | DS4 | EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch |
EB2 DT (HNZ) | 1.2 L THP 110 ch | ||
DS3 | EB2 DTS (HNY) | 1.2 L THP 130 ch |
Il costo della sostituzione per un privato
Il costo per la sostituzione della cinghia di distribuzione sul motore 1.2 Puretech varia a seconda del modello del veicolo e dell’officina. In media, il prezzo si aggira tra i 500 e i 1.000 euro, includendo manodopera e materiali.
Qualora si arrivi alla completa rottura il motore deve essere sostituito per intero, con cifre che partono dai 3.500 euro per i casi più fortunati e superano i 7.000 euro per il solo motore a cui vanno sommate parti e manodopera, arrivando a una forbice che varia dai 6.000 ai 10.000 euro.
Se l’intervento è coperto da garanzia, il proprietario non sostiene alcun costo.
Cause legali e tutele dei consumatori
Il problema della cinghia di distribuzione ha portato a diverse cause legali da parte di clienti insoddisfatti.
Alcuni hanno denunciato danni significativi al motore a causa della mancata sostituzione tempestiva della cinghia al 1.2 Puretech nonostante l’adesione alle campagne di richiamo.
In risposta, associazioni di consumatori hanno richiesto maggiore trasparenza da parte di Stellantis, sollecitando interventi gratuiti anche per i veicoli fuori garanzia. In alcuni casi, i tribunali hanno riconosciuto il diritto dei clienti al risarcimento, specialmente quando i difetti si sono manifestati in modo sistematico e anticipato rispetto ai termini previsti dalla casa madre.