Ormai lo sappiamo tutti: il bollo auto, per quanto amato o odiato, va pagato altrimenti si può incorrere in pesanti sanzioni che arrivano fino alla confisca del mezzo, però va anche detto che risulta facile dimenticarsene il pagamento, per questo alzi la mano chi, almeno una volta, non si è dimenticato di pagare il bollo auto. Spesso, infatti, sfugge di mente il termine ultimo per versare l’imposta annuale.
Scopriamo ora quali sono le regole per la scadenza bollo auto e come verificarne effettivamente la scadenza in modo a non incappare in nessun tipo d’errore.
Scadenza bollo auto: verificare la scadenza
Risultano essere sempre molte le tasse che i possessori di un’auto deve pagare ogni anno e risulta facile che ci si dimentichi di pagare qualcosa.
Se però vogliamo controllare la scadenza del bollo auto, in modo da tenere ben lontana la possibilità di ricevere una cartella esattoriale, basta utilizzare alcuni strumenti davvero alla portata di tutti: parliamo sia di consultare il computer o lo smartphone.
Su PC possiamo andare sul sito ACI o il portale dell’Agenzia delle Entrate, mentre su smartphone possiamo consultare Il Portale dell’automobilista o altre App presenti negli store dei vari produttori. Scopriamo allora quali sono i semplici passaggi da compiere per verificare la scadenza del bollo auto.
Al fine di verificare la scadenza del bollo auto tramite computer è possibile collegarsi sul sito ACI che risulterà sufficiente collegarsi sul portale, accedere attraverso le SPID, inserire la regione di residenza, i propri dati anagrafici ed i dati della vettura di proprietà, al fine di conoscere la scadenza del bollo auto della vettura registrata. Se uno possiede più vetture queste dovranno essere tutte registrate per poterne visionare la scadenza, ma anche per calcolare il bollo (non il superbollo).
Altrettanto semplice ed intuitivo per controllare la scadenza del bollo auto tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. Anche in questo caso sarà necessario compilare il form dedicato con tutte le informazioni richieste per conoscere in tempo reale tutte le scadenze da rispettare.
Se invece possedete uno smartphone potete accedere a questi due sistemi, oppure collegarvi al Portale dell’Automobilista. All’interno della vostra sezione personale sarà possibile consultare tutti i vostri veicoli e vedere quando sarà la scadenza del bollo auto. Se invece volete potete consultare numerose App sviluppate per iOS e Android presenti nei rispettivi marketplace. Queste applicazioni, dopo aver fornito la targa del veicolo, si collegheranno alle banche dati ACI per poter trovare la data di scadenza del bollo, attenzione però, non sempre risultano essere attendibili.
Se invece non siete così tecnologici, ma preferite parlare con qualcuno in carne ed ossa, potete recarvi in un centro ACI più vicino a voi in modo da chiedere all’operatore di poter verificare la scadenza del bollo auto della vostra macchina. Per farlo però vi verrà richiesta una piccola spesa che oscilla tra i 3 ed i 5 euro.
Scadenza bollo auto: le regole
Vi illustriamo qui alcune semplici regole base sulla scadenza del bollo auto. Una di queste risulta essere la non esistenza di un termine unico per la scadenza del bollo auto. Questo accade perché il pagamento, solitamente, viene effettuato nel corso del mese successivo alla scadenza dell’ultima tassa dovuta.
Facciamo un esempio chiarificatore: se il bollo precedente è stato pagato a dicembre 2022, avrete tempo dal 1 al 31 gennaio 2023 per poter effettuare il pagamento, o ancora se avete pagato il bollo ad agosto dello scorso anno, avere tempo l’intero mese di settembre dell’anno in corso per poter effettuare il pagamento senza incorrere in sanzioni.
Attenzione però: solitamente il mese d’immatricolazione della vettura fa da pietra miliare per il pagamento del bollo auto, pertanto se la vettura è stata immatricolata a febbraio 2023 dovrete pagare il bollo a marzo 2024. Se invece pagate il bollo a maggio ad esempio pagherete un’ammenda per i mesi di mancato pagamento e cambierete la data di pagamento del bollo. In questi casi però vi consigliamo di recarvi in un centro autorizzato ACI in modo da non commettere ulteriori errori per la prossima scadenza bollo auto e, soprattutto, scoprire se godete dell’esenzione dal bollo auto.
Scadenza bollo auto: come pagare
Una volta conosciuta la data di scadenza è possibile effettuare il pagamento del bollo auto, che ricordiamolo, deve essere effettuato nel corso del mese successivo alla scadenza bollo auto. Si può pagare con diverse modalità, sia telematiche che fisiche ovvero:
- Home Banking dalla vostra banca
- Presso i punti vendita Sisal e Lottomatica
- Alle Poste Italiane, sia online che negli uffici postali
- Con domiciliazione bancaria
- Presso gli sportelli ATM abilitati
- Sul sito dell’ACI
- Dall’IO app
- Attraverso Satispay
- Sito dell’Agenzia delle Entrate
commenti
Loading…