in

Santo Ficili, chi è il nuovo CEO di Alfa Romeo e Maserati

Tempo di lettura: < 1 minuto

Rivoluzione Stellantis: Santo Ficili è il nuovo CEO di Alfa Romeo e Maserati, nonché membro del Top Executive Team, “grazie alla vasta conoscenza del settore automobilistico e delle attività commerciali”, dice la nota del Gruppo euro-americano.

Classe 1966, Ficili è entrato in FIAT nel 1987, ricoprendo posizioni di sempre maggior responsabilità, per poi maturare competenze nel settore auto e veicoli commerciali. Nel 2015 è diventato responsabile per la regione Emea di Mopar che racchiude tutte le attività del post vendita dei marchi di (ex) FCA. Dal 2019 era a capo del Business Center Italy di FCA e responsabile delle sales operations di FCA in Emea. Da aprile 2020, quindi, Stellantis Italy Country Manager. L’ex CEO Alfa, Jean-Philippe Imparato, oltre a mantenere il ruolo di CEO di Pro One, viene nominato Chief Operating Officer Enlarged Europe. Il prossimo incarico di Davide Grasso, ex CEO Maserati, sarà oggetto di un ulteriore annuncio.

“Momento darwiniano”

L’AD della multinazionale, Carlos Tavares, ha dichiarato come, “in questo momento darwiniano per l’industria automobilistica, il nostro dovere e responsabilità etica è di adattarci e prepararci per il futuro, agendo meglio e più velocemente dei nostri concorrenti, per offrire una mobilità sostenibile, sicura e accessibile. I nuovi membri del leadership team contribuiranno alla determinazione di tutta la squadra nell’affrontare le sfide future, rafforzando e accelerando il nostro percorso di trasformazione per diventare la mobility tech company di riferimento”. È intanto in corso il processo per identificare il successore di Tavares, quando lascerà l’incarico al termine del suo mandato, a inizio 2026. 

Autore: Mr. Limone

peugeot 2008 gt grigio selenium

Peugeot 2008 benzina 130 CV: come va il B-SUV con il tre cilindri sovralimentato

Tavares cambia tutto: ecco i nuovi manager Stellantis