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Quali motori hanno ancora la cinghia a bagno d’olio? La lista completa

Tempo di lettura: 2 minuti

La cinghia di distribuzione a bagno d’olio – una soluzione tecnologica nata per aumentare silenziosità e durata – è sempre al centro del dibattito: negli ultimi anni ha causato guasti su modelli molto diffusi, spingendo diversi costruttori a un drastico cambio di strategia. Ma quali motori oggi montano ancora la cinghia, e quali invece sono passati alla catena? Scopriamolo nel dettaglio.

Motori ancora con cinghia di distribuzione a bagno d’olio

  • Ford:
    • 1.0 EcoBoost (Puma, Focus, Fiesta)
    • 1.5 EcoBoost (Focus, Kuga)
    • Alcuni Diesel (2.0 EcoBlue) usano cinghie analoghe.
  • Gruppo Volkswagen
    • Alcuni motori (1.0 TSI, 1.5 TSI/1.5 eTSI, 2.0 TDI EVO) utilizzano una cinghia a bagno d’olio per la pompa dell’olio stessa, non per la distribuzione.
    • 2.0 TDI (Transporter T7): si tratta del 2.0 EcoBlue di produzione Ford, in quanto il nuovo Transporter è realizzato sulla base del Transit Custom.
  • Stellantis (PSA):
    • Motori PureTech 1.0 e 1.2 benzina (Peugeot, Citroën, Opel, DS, Jeep Avenger base, Toyota ProAce City 1.2P). Linee prodotte prima del 2023 mantengono la cinghia a bagno d’olio
      Problemi storici su questi motori hanno portato richiami e garanzie estese tra 2022 e 2024, poiché la cinghia tendeva a degradarsi e rilasciare residui nell’olio, intasando la pompa.
  • Altri marchi:
    • Honda Civic 1.0 VTEC Turbo (2017‑2021)
    • General Motors e Toyota (es. ProAce City Verso 1.2P) utilizzano cinghie a bagno d’olio per la pompa, non per la distribuzione.

Motori passati o nati con catena di distribuzione

Quasi tutti i nuovi motori, specialmente ibridi e hi-tech, montano la catena:

  • Stellantis: le nuove generazioni Mild‑Hybrid e la terza generazione PureTech (1.2) hanno distribuzione a catena. Anche il 1.6 turbo montato sui modelli Plug-In Hybrid sono dotati di catena.
  • Renault/Dacia: motori 1.2 TCe Mild Hybrid e successivi, 1.0 SCe-TCe.
  • Toyota, Lexus, Hyundai, Kia: tradizionalmente utilizzano catene.
  • BMW, Mercedes-Benz: da 3 cilindri a V8, tutti con catena.
  • FIAT: il 1.0 FireFly Hybrid ha la distribuzione a catena fin dal debutto nel 2020.
  • Alfa Romeo: il 2.0 Turbo GME ha la catena.

Tabella riepilogativa

CostruttoreMotori con cinghia a bagno d’olioDistribuzione con catena
Volkswagen Group2.0 TDI su Transporter T7 (motore di derivazione Ford)Nuovi TSI, TDI con catena
Ford1.0 EcoBoost, 1.5 EcoBoost, 2.0 EcoBlu turbodiesel1.0 EcoBoost Hybrid dal 2019 con catena
StellantisPureTech 1.0/1.2 (pre‑2023)Nuovi Mild Hybrid, PureTech 3ª gen., 1.0 FireFly, 2.0 Turbo, 1.6 Hybrid.
Altri OEMHonda 1.0 VTEC Turbo, …pompe GM/ToyotaToyota, Lexus, Hyundai, Kia, BMW, Mercedes, …

Perché la cinghia a bagno d’olio è stata un flop?

Sebbene inizialmente promessa come silenziosa e più duratura, la cinghia a bagno d’olio ha mostrato criticità reali:

  • Degrado precoce della gomma
  • Rilascio di particelle nell’olio → intasi alla pompa
  • Guasti motore seri

Le conseguenze sono risultate in campagne di richiamo (Stellantis circa 500.000 veicoli) e introduzione di garanzie fino a 180.000 km o 10 anni.

Suggerimenti per aggiornamento o controllo

  1. Verifica il tipo di distribuzione nel libretto: eventuali indicazioni su cinghia (a bagno d’olio) o catena
  2. Per motori PureTech 1.0/1.2 pre-2023: considera l’upgrade tramite kit o richiedi assistenza in officina autorizzata
  3. Rispetta gli intervalli di sostituzione (100.000‑180.000 km)
  4. Usa oli e filtri conformi a specifiche ufficiali per limitare l’usura

La cinghia a bagno d’olio: un fardello per molti modelli

La cinghia di distribuzione a bagno d’olio, pur innovativa in teoria, non ha convinto per affidabilità a lungo termine: oggi rimane su motori più economici o meno recenti (es. PureTech, TCe, EcoBoost), mentre la tendenza generale è verso la catena, più robusta e senza obbligo di sostituzioni periodiche. Se possiedi una delle unità citate, consulta subito il libretto e valuta un intervento preventivo per evitare guasti costosi.

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