Ci eravamo lasciati qualche mese fa con la KGM Actyon dopo la prova in anteprima, promettendovi che avremmo approfondito con un test drive più lungo e così abbiamo fatto. In uno scenario iper competitivo come il segmento SUV, la KGM Actyon prova a ritagliarsi un posto tra modelli consolidati come Kia Sportage GT‑Line, Toyota RAV4, Honda CR‑V, Hyundai Tucson, Nissan X‑Trail o Skoda Kodiaq, offrendo un’alternativa originale con un prezzo competitivo con quel mix di comfort, spazio e silenziosità che molti altri modelli del segmento non riescono a mettere insieme in maniera altrettanto equilibrata.
Prezzi, allestimenti e dotazioni
La nuova KGM Actyon arriva sul mercato italiano con una gamma snella: un solo motore, il 1.5 turbo benzina da 163 CV, abbinato al cambio automatico a sei rapporti Aisin. La trazione è di base anteriore, ma puoi averla anche con l’integrale AWD, pagando un sovrapprezzo di 1.900 euro.
Il listino parte da 41.750 euro chiavi in mano per la versione K-Line 2WD, già completa di tutto: cerchi in lega da 20 pollici, fari full LED, infotainment con doppio schermo da 12,3”, ADAS completi e sedili riscaldati/ventilati.
Se scegli la trazione integrale, devi aggiungere i già citati 1.900 euro. A livello di vernici, il bianco Grand White è gratuito, mentre i colori metallizzati, come il Forest Green della mia prova, costano 750 euro in tinta unita e altrettanto in configurazione bicolore con tetto nero.
Novità interessante: presto arriverà anche la versione bifuel a GPL, che si potrà ordinare con un sovrapprezzo di 1.700 euro rispetto al listino base. Una scelta intelligente se percorri molti chilometri e vuoi abbassare i costi di gestione.
In più, KGM offre di serie 5 anni di garanzia o 100.000 km, oltre a 5 anni di assistenza stradale.
Ecco un riepilogo semplice e chiaro:
Versione
Trazione
Prezzo chiavi in mano
K-Line 1.5 Turbo GDI 163 CV 2WD AT
Anteriore
41.750 euro
K-Line 1.5 Turbo GDI 163 CV AWD AT
Integrale
43.650 euro
K-Line 1.5 Turbo GDI 163 CV 2WD AT GPL
Anteriore
43.450 euro (presto disponibile)
K-Line 1.5 Turbo GDI 163 CV AWD AT GPL
Integrale
45.350 euro (presto disponibile)
La formula è chiara: un solo allestimento, già molto ricco, con pochi optional mirati (vernice, trazione AWD e, a breve, GPL).
Dimensioni ed esterni
Lunga 4,74 metri, la Actyon si conferma molto spaziosa e accogliente
La KGM Actyon è un SUV medio-grande, lungo 4,74 metri, largo 1,91 e con un passo di 2,68 m. Tradotto: spazio in abbondanza, sia per chi guida sia per chi viaggia dietro.
Con i suoi 668 litri di bagagliaio (che diventano 1.568 abbattendo i sedili posteriori), si posiziona ai vertici della categoria, ideale per una famiglia che cerca praticità. Il portellone elettrico con apertura “hands free” ti semplifica la vita quando hai le mani occupate.
Una volta salito a bordo ti accorgi subito che Actyon è stata pensata per chi viaggia tanto e con tutta la famiglia. Le tendine parasole integrate nei finestrini posteriori sono un dettaglio che fa davvero la differenza nelle giornate più assolate, soprattutto se hai bambini, mentre davanti i sedili ventilati e riscaldati diventano una coccola che ti accompagna sia d’inverno che d’estate. Anche chi siede dietro non viene trascurato: i sedili sono reclinabili fino a 32,5 gradi, trasformando un lungo viaggio in un’esperienza rilassante e molto più confortevole rispetto alla media del segmento.
Gli interni mescolano design e praticità. Il volante esagonale, oltre a distinguersi esteticamente, integra comandi rapidi che semplificano la vita di tutti i giorni; l’illuminazione ambientale con 32 tonalità personalizzabili ti permette di creare l’atmosfera che preferisci; e la plancia, elegante ma senza eccessi, abbina inserti effetto fibra di carbonio e legno nero a un doppio display panoramico da 12,3 pollici, moderno e intuitivo da usare. È un abitacolo che riesce a trasmettere la sensazione di trovarsi su un SUV premium, pur restando concreto e funzionale.
Anche all’esterno, Actyon non si limita a seguire i canoni classici dei SUV, ma prova a distinguersi. Il frontale, con la griglia e i gruppi ottici ispirati al vessillo sudcoreano, regala un’identità chiara e facilmente riconoscibile. Le linee del cofano sono nette e trasmettono solidità, mentre al posteriore i fari orizzontali e le proporzioni squadrate enfatizzano la larghezza e la stabilità visiva del mezzo.
La fiancata è quella che forse colpisce di più: la silhouette appare fluida e dinamica, con la linea del tetto che scende dolcemente e si abbina bene ai dettagli in nero lucido. Nella configurazione con tetto nero a contrasto, come nel mio esemplare in Forest Green, il look diventa ancora più elegante e ricercato. I cerchi da 20 pollici diamantati completano il quadro, dando alla Actyon una presenza su strada che non passa inosservata.
Impressioni di guida
E qui arriviamo al punto che interessa di più: come va davvero la KGM Actyon su strada?
Appena ti metti al volante, la prima sensazione è quella di sicurezza. Lo sterzo è leggero e abbastanza diretto nell’uso urbano, anche se non è il massimo della precisione quando alzi il ritmo: c’è un po’ di gioco al centro e nelle curve strette non trasmette grandissimo feeling. Ma ricordati: non è un SUV pensato per emozionarti alla guida, bensì per portarti comodo e sicuro.
Il motore 1.5 turbo benzina da 163 CV si fa apprezzare soprattutto ai bassi e medi regimi. È pronto, elastico e con la coppia di 280 Nm riesce a gestire senza problemi sorpassi e partenze, aiutato dal cambio automatico Aisin a sei rapporti, fluido nelle cambiate e reattivo quando usi i paddle dietro al volante.
Le sospensioni hanno un’impostazione piuttosto rigida: il lato positivo è che la Actyon rolla poco in curva e rimane composta nei tratti misti; quello negativo è che su strade rovinate e pavé la rigidità si fa sentire. I freni, invece, convincono per prontezza e modulabilità.
Un aspetto da considerare è quello dei consumi: la Actyon non è certo un’auto parca. In media siamo sugli 8,5-9 l/100 km nel ciclo WLTP, ma nella guida reale, soprattutto in città, il valore tende a salire. Insomma, è un SUV che beve un po’, e questo spiega perché il GPL in arrivo sarà una soluzione molto interessante ma che potrebbe oscurare, diciamo così, le vendite del motore oggetto di questa prova.
Lato comfort, però, KGM ha fatto un gran lavoro: l’abitacolo è silenzioso grazie a materiali fonoassorbenti, cristalli anteriori laminati e pneumatici Michelin con riduzione del rumore. A 130 km/h si viaggia in totale relax, con un livello di isolamento acustico che sorprende.
In definitiva, la Actyon non è pensata solo ed esclusivamente per le famiglie, ma per farti viaggiare comodo, sicuro e con tanto tanto spazio. E sotto questo profilo centra pienamente l’obiettivo.