Il mercato delle auto usate ha fatto registrare un aumento importante nell’ultimo triennio. A quanto pare, il costo medio di un’autovettura usata si è incrementato di un terzo in più in tre anni ed oltre un quinto in dodici mesi.
Aumento del 33% del prezzo delle auto usate negli ultimi tre anni
Stando ai numeri forniti dall’indice Agpi, si è registrato un aumento pari al 21.7% solo nell’ultimo anno, un dato generato inevitabilmente da una richiesta maggiore, causata a sua volta dai vincoli di stock e dalla crisi dei chip che ha rallentato la produzione e l’offerta di vetture nuove. Tutti questi fattori hanno portato ad un costante aumento dei prezzi di vendita delle auto usate anche nei primi 7 mesi del 2022. È a tutti gli effetti una brusca accelerazione, poiché il prezzo auto usate nel mese di luglio 2022, calcolando una media, ha toccato la soglia di 21.613 euro. Solitamente, una cifra simile era rara riscontrarla nel mercato dell’usato, a meno che non si trattasse di veicoli di una certa importanza e prestigio. Sommando i dati dal 2019 ad oggi, la crescita dei prezzi è pari al 33%.
Prezzo auto usate: aumenti del 33%, ma l’online cresce a dismisura
Non sono aumentati solo i prezzi e la richiesta di automobili usate, è aumentato anche l’utilizzo di piattaforme online per l’acquisto. È grazie al web che ciascun utente riesce a massimizzare le opportunità di vendita ed acquisto, soprattutto attraverso gli strumenti utili a tenere sotto controllo il mercato. Comodamente da ogni luogo e con vari dispositivi, è più facile tenere sott’occhio acquisti e vendite. Il mercato è cambiato.
commenti
Loading…