In un segmento B che tende a uniformarsi sempre di più a svantaggio di concetti quali il piacere e la personalità, il marchio Peugeot vuole distinguersi togliendo il velo alla nuova 208.
La Peugeot 208, basata sulla piattaforma CMP, viene proposta, sin dal lancio, con tre diverse alimentazioni: elettrica, benzina o diesel. Nel nostro focus tecnico vi raccontiamo la Peugeot e-208, ovvero la 208 elettrica.
Innovativa per il suo stile distintivo, la 208 innova anche grazie al Peugeot i-Cockpit di nuova generazione, dotato ora di digital display 3D e di una gamma di aiuti alla guida di livello 2 normalmente riservati a modelli di segmento superiore.
Peugeot e-208: motore elettrico dalla coppia robusta
Ciliegina sulla torta la motorizzazione 100% elettrica il motore con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm (immediatamente disponibili) per una reattività immediata, che permette una silenziosità di marcia senza paragoni.
Come da tradizione per il Marchio, il comportamento stradale è di grande livello e i collegamenti al suolo sono stati oggetto di una messa a punto e di soluzioni tecniche specifiche, oltre alla ripartizione ottimale delle masse, per garantire un feeling di guida tipico delle vetture del Leone. Ciò ha permesso alla Peugeot e-208 di ottenere una dinamica di guida analoga alle versioni termiche nonostante i chilogrammi aggiuntivi del powertrain elettrico.
La Peugeot e-208 è infatti dotata di una batteria di grande capacità di 50 kWh, da 220 litri di volume e di 350 kg di peso, che permette un’autonomia fino a 340 km secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures) e di 450 km in base al precedente NEDC (New European Driving Cycle).
Collegata al circuito di raffreddamento dell’abitacolo, la regolazione termica mediante circolazione di liquido permette una ricarica rapida, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata in termini di vita degli accumulatori. Questa batteria è garantita 8 anni o 160 000 km.
208 elettrica: ricarica semplice e programmabile
Le modalità di carica sono flessibili e adatte alle diverse situazioni quotidiane. Sono possibili tre modalità di ricarica:
• da una presa domestica classica o, per una ricarica completa in 16 ore, da una presa potenziata Green Up Legrand con il cavo di ricarica fornito in dotazione
• da una Wall Box: permette una ricarica completa in 5 ore e 15 minuti nella versione trifase (11 kW) o in 8 ore in monofase (7,4 kW)
• da una colonnina di ricarica pubblica dedicata: la regolazione termica della batteria permette infatti di utilizzare dei caricatori da 100 kW e di raggiungere l’80% della ricarica in 30 minuti.
La 208 elettrica offre anche una ricarica programmabile a distanza: dal touchscreen della 3D Connected Navigation o dall’applicazione MyPeugeot sullo smartphone. Questo sistema permette anche di avviare o di interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare lo stato della carica stessa.
Modalità di guida e “calore” per tutti i gusti
- Eco: per ottimizzare l’autonomia
- Normale: ideale per un utilizzo quotidiano
- Sport: priorità alle prestazioni e alle sensazioni che l’auto riesce a dare, con massima potenza e coppia (da 0 a 100 km/h in 8,1s)
Due modalità di frenata rigenerativa sono selezionabili attraverso la leva del cambio con tipologie specifiche di rigenerazione della batteria:
• moderata, per un feeling al pedale simile a quelle di un veicolo termico
• aumentata, per una decelerazione del veicolo controllata dal pedale dell’acceleratore, con maggiore recupero di energia in decelerazione (fino a -1.2 m/s2)
La Peugeot e-208 presenta un comfort termico ai massimi livelli per via di:
• un elemento riscaldante ad alta potenza (5 kW), alimentato dalla batteria ad alto voltaggio;
• una pompa di calore e regolazione automatica della temperatura dell’abitacolo che forniscono lo stesso livello di comfort dei veicoli a propulsione termica;
• sedili riscaldati (disponibili in opzione in base alle versioni)
• un precondizionamento programmabile dal touchscreen o a distanza mediante l’App MyPeugeot dallo smartphone. Oltre al comfort, questa funzionalità permette di ottimizzare l’autonomia (raggiungimento più rapido della temperatura impostata nelle fasi di partenza e quando l’auto è ancora collegata alla corrente della colonnina) e di raggiungere più velocemente la temperatura di funzionamento ottimale della batteria.
L’autonomia del veicolo è salvaguardata grazie all’efficacia energetica aumentata rispetto a un climatizzatore o un sistema di riscaldamento tradizionale.
L’abitabilità e il volume del bagagliaio sono identici a quelli della versione termica. Le batterie, che occupano un volume di 220 litri, sono posizionate sotto il pianale della nuova Peugeot e-208.
Sicurezza e connessione? Un salto generazionale
La Peugeot 208 viene offerta in una gamma con 5 livelli di allestimento: Like, Active, Allure, GT Line e GT.
Le versioni alto di gamma GT e GT Line sono dotate di caratteristiche stilistiche fortemente distintive:
• proiettori Full LED con firma luminosa a 3 artigli
• profili passaruota e profili dei vetri nero lucido
• cerchi da 17’ diamantati con inserti specifici
• abitacolo curato fin nel minimo dettaglio: rivestimento del padiglione nero, impunture supplementari colore Adamite, scelta di 8 colori per l’illuminazione ambientale, sedili più profilati, pedaliera in alluminio.
Riservato alla Peugeot e-208, l’allestimento GT si differenzia ulteriormente per:
• un rivestimento esclusivo in Alcantara grigio Gréval abbinato al tessuto a maglia tecnica 3D
• cerchi in lega da 17 pollici con inserti specifici
Per il capitolo sicurezza la Peugeot e-208 e la 208 aprono la strada alla guida semi-autonoma di livello 2 perché dispone di equipaggiamenti di ultima generazione:
• Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go (in presenza del cambio EAT8) con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede, fino a fermarlo, se necessario
• Lane Positioning Assist, mantenimento automatico del veicolo in carreggiata; legato all’attivazione dell’Adaptive Cruise Control Stop & Go, permette di scegliere e di mantenere in automatico la posizione del veicolo all’interno della corsia
• Park Assist con funzione perimetrale Flankguard (in presenza del cambio automatico EAT8). Il sistema gestisce automaticamente lo sterzo, l’accelerazione e il freno per entrare e uscire dai parcheggi
• Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza di ultima generazione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 5 a 140 km/h) e Distance Alert (allerta rischio collisione)
• Active lane departure warning, l’avviso di superamento involontario delle linee della corsia con correzione della traiettoria a partire da 65 km/h (svincolato dall’attivazione dell’ACC)
• Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
• High Beam Assist, commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti
• Speed Limit Detection: lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità
• Extended Traffic Sign Recognition: riconoscimento avanzato dei cartelli stradali (STOP, senso vietato)
• Active Blind Corner Assist: sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco (con correzione attiva della traiettoria). Questa funzione è disponibile a partire da 12 km/h.
• EPS freno di stazionamento elettrico
Elemento fondamentale della moderna vita quotidiana, lo smartphone trova perfetta integrazione a bordo della nuova nata della Casa del Leone. Su Nuova 208 è disponibile la funzione Mirror Screen con multi compatibilità attraverso i protocolli di connessione MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. In funzione degli allestimenti, è disponibile anche la ricarica a induzione, posizionata nell’alloggiamento sotto la consolle centrale; a completamento, sono disponibili fino a quattro prese USB (di cui una di tipo C).
Il navigatore con servizi TomTom Traffic permette di impostare la destinazione tenendo in considerazione le condizioni del traffico in tempo reale e le zone a rischio.