Per animare la 208 GTi più sportiva della gamma, Peugeot Sport ha optato per la variante più potente del collaudato 1.6 THP, un quattro cilindri turbo da 1,598 cc capace di sviluppare 208 cavalli a 6.000 giri al minuto e un picco di coppia di 300 Nm disponibile già a 3.000 giri al minuto; accoppiato a un cambio manuale a sei rapporti specificamente rivisto per enfatizzare le accelerazioni ed esaltare le performance della 208 GTi by Peugeot Sport.
E con 1.235 kg sulla bilancia, il risultato è un mix di prestazioni entusiasmanti ed efficienza ai massimi livelli. La 208 GTi by Peugeot Sport raggiunge i 230 km/h di velocità massima e archivia il canonico scatto 0-100 km/h in soli 6,5 secondi, grazie anche all’aiuto del differenziale Torsen; e se le prestazioni sono da vera sportiva, i consumi e le emissioni sono quasi da citycar moderna, con 125 g/km di anidride carbonica emessa e un consumo di appena 5,4 litri per 100 km nel ciclo misto NEDC.
Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport raccoglie il testimone della 208 GTi 30th (serie limitata di 900 esemplari di cui 40 venduti nel nostro Paese) ed è la più radicale ed esclusiva delle 208, frutto del lavoro degli esperti del reparto corse del Leone.
Il temperamento esclusivo di 208 GTi by Peugeot Sport, equipaggiata con l’1.6 THP Stop&Start da 208 CV (coppia massima 300 Nm) e dotata di differenziale a slittamento limitato Torsen, è esaltato dall’assetto ribassato di 10 mm, dalle carreggiate allargate (22 mm anteriormente, 16 mm posteriormente), dai cerchi nero opaco da 18”, dalle pinze freni rosse “griffate” Peugeot Sport e dal doppio terminale di scarico.
208 GTi by Peugeot Sport è disponibile anche nelle tonalità alto di gamma Bianco Perla Madreperlato e Rosso Rubino, colori storici delle GTi di Peugeot.