La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile – 4 maggio), quest’anno coinvolge 600 tra Case costruttrici, fornitori, aziende tecnologiche e di servizi provenienti da tutto il mondo. Un boom di adesioni in controtendenza rispetto a ciò che accade in occidente e che ha obbligato gli organizzatori a sdoppiare le sedi espositive.
Sotto i riflettori c’è anche Chery, tra i primi Costruttori a superare il milione di vetture vendute e per ben ventuno anni, leader globale nell’esportazione di auto. A oggi, sono oltre 13 milioni gli automobilisti in ogni angolo del pianeta che guidano una vettura del Gruppo cinese. A questi numeri oggi si aggiunge il debutto in numerosi mercati europei, iniziato a marzo con il brand OMODA in Spagna e in avvicinamento imminente in Italia, dove esordirà anche il marchio JAECOO.
Ormai in molti conoscono il SUV OMODA 5, disponibile sia nella versione termica sia in quella elettrica OMODA E5 e il crossover a benzina JAECOO J7. Ma sul grande stand Chery del Salone di Pechino stanno per essere presentate molte novità. Modelli in anteprima mondiale e auto che vedremo presto viaggiare in Europa. Vediamo quali sono.
OMODA 5
Il primo modello in arrivo sul mercato italiano è il SUV compatto OMODA 5, che si distingue per il design elegante e di carattere, i contenuti all’avanguardia e la potente motorizzazione 1.6 turbo a benzina con cambio a doppia frizione.
OMODA E5
La serie OMODA 5 porterà al debutto sui mercati europei e su quello italiano, anche il primo modello OMODA E5, variante a batteria che si distingue già sotto l’aspetto del design con stilemi tipici dei veicoli elettrici che desiderano sottolineare al primo sguardo la loro vocazione green, come la calandra sigillata. OMODA E5 è già esportata dalla primavera del 2023 e attualmente è venduta in 14 Paesi del mondo con volumi in crescita di oltre il 300% tra gennaio e febbraio e un ulteriore 65% a marzo.
OMODA E5 è dotata di una batteria al litio ferro fosfato dalla capacità di 61 kWh. Grazie al powertrain di ultima generazione che vanta un’efficienza del 94%, regala un’autonomia massima di 430 km con una carica completa e un consumo complessivo di 15,5 kWh ogni 100 km. Con una ricarica rapida in corrente continua, la vettura è in grado di passare dal 30% all’80% della capacità della batteria in appena 28 minuti.
OMODA 7
Pronta al debutto sui mercati mondiali con lancio a fine aprile, OMODA 7 incarna una “evoluzione” multidimensionale a livello di design e presenta una serie di innovazioni intelligenti, aprendo così la strada a una nuova era della mobilità. Posizionata in un segmento di mercato più alto, anche per via delle dimensioni maggiori, porta avanti l’etica del design orientato al futuro, alla tecnologia e si pone l’obiettivo di esaltare il concetto di esperienza di guida intelligente.
I teaser ufficiali che anticipano il modello lasciano intuire un linguaggio stilistico in cui viene enfatizzata l’armonia estetica. Il frontale ha un look deciso, mentre nella vista di profilo si nota una linea di cintura fluida che trasmette un senso di dinamismo. Il disegno delle luci posteriori, infine, è stato definito per sottolineare l’idea di potenza.
JAECOO J7 E J7 PHEV
Sin dal suo debutto nell’aprile dello scorso anno al Salone di Shanghai, il SUV urbano JAECOO J7 ha rapidamente guadagnato popolarità.
Contraddistinto da linee nette e da una silhouette squadrata che enfatizza l’imponenza della carrozzeria, il SUV JAECOO J7 è immediatamente riconoscibile per l’ampia griglia esagonale e l’emblematico logo oversize JAECOO sul bordo superiore del cofano. I fari anteriori a matrice di LED incastonati nel paraurti presentano lenti separate per anabbaglianti e abbaglianti.
La plancia, dalle linee nette e lisce, crea un senso di spaziosità integrando sia il cluster digitale sia il display centrale da 14”, mentre il selettore del cambio a comando elettronico è in stile “jet fighter”. La cura dei dettagli e i buoni materiali trasmettono una piacevole sensazione di qualità, mentre i pannelli delle porte rimandano alle forme squadrate della carrozzeria. L’illuminazione dinamica a 64 colori crea un’ambientazione altamente personalizzabile.
A Pechino debutterà anche la versione ibrida JAECOO J7 PHEV (Plug-in Hybrid), che promette un’elevata potenza e una grande autonomia grazie all’unione di un motore a benzina e di una parte elettrica con batteria ricaricabile.
JAECOO J8 EV e J8 PHEV
L’ammiraglia della gamma JAECOO, condivide molto della base e della tecnologia con la più compatta JAECOO J7, a cominciare dal sistema per la gestione della trazione e della marcia “All Road Drive Intelligent System” (ARDIS). Ha però dimensioni maggiori che le permettono di ospitare fino a sei passeggeri in tre file da due, in alternativa alla più classica configurazione da cinque posti su due file. Questo modello esordirà sia in versione 100% elettrica sia con la motorizzazione ibrida plug-in. In particolare, JAECOO J8 PHEV disporrà di un powertrain ibrido di terza generazione con batteria ricaricabile alla spina per una potenza massima superiore ai 600 CV e un’autonomia complessiva di oltre 1.300 km.