Motorsport

Nuova Porsche 911 GT3 Cup: aggiornata per la Carrera Cup Italia 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

A margine del Porsche Festival andato in scena questo weekend al Mugello è stata presentata la nuova Porsche 911 GT3 Cup, la vettura che prenderà il testimone per la prossima edizione della Carrera Cup Italia.

Già impiegata nella Porsche Mobil1 Supercup, il campionato a margine delle gare di F.1, la nuova 911 GT3 può contare su prestazioni migliorate grazie all’aerodinamica rivista e su una migliore guidabilità, Porsche ha voluto contenere i costi, sia quelli di esercizio sia per quanto riguarda la gestione della vettura stessa da parte dei team privati.  

Valentina Albanese, responsabile Motorsport di Porsche Italia, ha dichiarato: “Con questa innovativa versione del modello 991 la Carrera Cup Italia diventerà ancora più veloce. Già quest’anno più volte i protagonisti sono riusciti a segnare tempi record, nel 2018 il monomarca farà un ulteriore step evolutivo, sia sotto il profilo della performance sia per efficienza e appeal: è il primo e fondamentale mattone per costruire una stagione davvero esaltante sotto tutti i punti di vista”.

Quasi 3.000 sono stati gli esemplari di 911 GT, nelle sue varie declinazioni, prodotti nella storia delle corse del Marchio tedesco: l’ultima versione ospita il motore boxer 6 cilindri da 4 litri con iniezione diretta ulteriormente potenziato e ora capace di sviluppare una potenza massima di 485 CV e di girare fino a un regime più alto che tocca gli 8500 giri. Nuovo è anche il cambio, l’elettro-pneumatico sequenziale a 6 marce e paddle-shift al volante, così come il differenziale.

La nuova 911 GT3 Cup pensata per i gentlemen driver


Come quella attuale, la 911 GT3 Cup per la Carrera Cup Italia 2018 monterà un sistema ABS per l’impianto frenante per favorire la guida dei gentlemen driver. Sul nuovo modello debutta un nuovo display grafico migliorato, nuove funzionalità all’interno dell’abitacolo e su elementi come sospensioni e carrozzeria e un design generale ancora più accattivante, funzionale anche per usufruire di un’aerodinamica più evoluta.

Anche le dimensioni dei cerchi non sono cambiate rispetto al vecchio modello: sono previsti cerchi da competizione da 18 pollici in un unico pezzo con serraggio centrale che montano pneumatici slick Michelin da gara da 270 millimetri all’asse anteriore e con ampio battistrada da 310 millimetri all’asse posteriore.

La 911 GT3 Cup che correrà nel monomarca italiano nasce nella stessa linea di produzione dello stabilimento centrale Porsche di Zuffenhausen dalla quale escono anche le 911 stradali.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Lega chiede il blocco del bando termiche 2035: “Gravissimi danni”

Mentre l’auto elettrica suscita forti preoccupazioni per i continui tagli occupazionali, la Lega dichiarerà guerra…

1 day ago

Mitsubishi ASX: listino prezzi, dimensioni, interni e motori

La Mitsubishi ASX è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica giapponese dal 2010. Il…

1 day ago

Auto usate: tornano a crescere i prezzi medi. Ecco quali sono

Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, che misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale,…

2 days ago

Leclerc tampona con la sua Ferrari Purosangue, il video

Giorni non facili per Charles Leclerc dopo il trionfo di Monza, acclamato da decine di…

2 days ago

La filiera auto di Torino cala il tris per convincere la cinese Dongfeng

Torino mette in mostra i gioielli per attrarre il Gruppo auto cinese Dongfeng, in trattative…

2 days ago

Alonso tradito dalla sua Aston Martin Valkyrie: via sul carro attrezzi

Fernando Alonso ha subito un’altra delusione, ma stavolta fuori dalla pista, rimanendo a piedi pochi…

2 days ago