Grande novità in casa Jaguar che con la nuova I-Pace completa la gamma dei suv e crossover con una vettura 100% elettrica. Un po’ più grossa nelle dimensioni e più versatile grazie alla presenza dei 7 posti la Tesla Model X sarà la rivale diretta?
Partiamo con l’analizzare il design: si ritrovano elementi che richiamano il family feeling del Marchio come ad esempio la griglia anteriore e il parabrezza spiovente. Scenografici gli imponenti cerchi da 22 pollici e le fiancate muscolose con la linea di cintura che sale verso il montante C, elementi che ricordano il design della supercar Jaguar C-X75.
La lunghezza totale di oltre 4,6 metri per una larghezza di 1,9 metri e 1,6 metri di altezza regalano alla I-Pace delle proporzioni da SUV compatto ben piantato a terra.
Grazie ad alcuni accorgimenti aerodinamici come il cofano ribassato, le maniglie a scomparsa, le “Active Vanes” (alette attive) e il posteriore squadrato, l’I-PACE vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,29 Cd. Per diminuire ancora la resistenza aerodinamica sono state introdotte le sospensioni pneumatiche, che migliorano l’efficienza e ottimizzano l’autonomia ribassando il veicolo di 10 millimetri a velocità superiori a 105 km/h.
All’interno attira l’attenzione il sistema d’Infotainment Touch Pro Duo, derivato dalla Range Rover Velar e al debutto su una Jaguar, formato da due schermi che lavorano in parallelo per offrire la massima versatilità. Ad esempio, è possibile utilizzare il sistema di navigazione sullo schermo superiore e contemporaneamente riprodurre contenuti multimediali su quello inferiore. Abbinato ai due schermi touch-screen un terzo schermo da 12” compone il quadro strumenti. Nuovo l’head-up display full color che proietta sul parabrezza informazioni come la velocità del veicolo e le istruzioni del navigatore. Non mancano all’appello la connessione hotspot wifi 4G per collegare fino a 8 dispositivi contemporaneamente e l’applicazione per lo smartphone con cui dialogare con la vettura.
L’abitabilità di bordo è buona e, grazie alle discrete dimensioni della vettura, anche i passeggeri posteriori viaggiano comodi nonostante la linea di cintura sia alta. Ottimo lo studio improntato a ricavare il massimo delle spazio nelle zone inutilizzate: alcuni esempi sono il vano portaoggetti da 10,5 litri nascosto nel tunnel centrale e il compartimento sotto i sedili posteriori per stivare tablet e laptop. Il vano bagagli vanta una capacità di 656 litri (1.453 litri abbattendo i sedili) e una soglia di carico bassa che risulta un piacere quando si hanno valigie pesanti da caricare.
Due motori elettrici per un totale di 400 cv: la prima vera anti-Tesla
Molti di voi penseranno che il confronto con la regina dei SUV elettrici Tesla Model X sia sbagliato. Effettivamente in termini di dimensioni, pacco batterie e posti a sedere le due vetture sono differenti. I dati sulla carta solo inferiori per la Jaguar per quanto riguarda la cavalleria, 400 CV stimati per quasi 700 Nm di coppia massima, ma inferiore è anche la massa che ferma l’ago della bilancia a 2.208 kg (contro i circa 2.400 della Tesla) e permette lo 0-100 km/h in soli 4,8 secondi. Per quanto riguarda l’handling di marcia la ripartizione dei pesi 50:50, la posizione bassa del baricentro -merito delle batterie- e le sospensioni a doppio braccio oscillante all’anteriore e MultiLink al posteriore abbinate alle sospensioni pneumatiche, promettono ottimi risultati.
La batteria agli ioni di litio è da 90 kWh e offre un’autonomia di 480 km dichiarati nel ciclo misto: la ricarica garantita da 0 all’80% è di soli 40 minuti con i 100 kW che diventano 10 ore nel caso del wall box domestico (da 7 kW).
I prezzi della nuova Jaguar I-Pace partiranno da 79.790 €.