Un dealer olandese rende omaggio alla leggendaria Clio Williams con una reinterpretazione elettrica limitata a 25 esemplari. E Renault dovrebbe farci un pensiero. Il nome Williams evoca ricordi indelebili per molti appassionati di auto sportive degli anni ’90. Una sigla che ha segnato un’epoca e che oggi torna a far parlare di sé grazie a una sorprendente iniziativa nata… non da Renault stessa, ma da un concessionario olandese. Si chiama Zeeuw & Zeeuw e ha creato una versione speciale della nuova Renault 5 E-Tech ispirata alla mitica Clio Williams.
Questa reinterpretazione non ufficiale, chiamata Edition Monte Carlo, riprende i colori simbolo della Williams originale: carrozzeria blu notte metallizzata e cerchi in lega dorati da 19 pollici. Due sottili strisce decorative percorrono i fianchi dell’auto, e sulla lunetta posteriore campeggia un riferimento alla leggendaria gara del Principato. Il frontale si distingue per un accento in stile fibra di carbonio.
Anche l’abitacolo è stato personalizzato: sedili in pelle traforata e Alcantara con cuciture dorate, elementi che non fanno parte del catalogo ufficiale Renault e che sono stati realizzati su misura. Sul tunnel centrale spicca un badge numerato, mentre i poggiatesta anteriori riportano il nome del modello ricamato.
Dal punto di vista tecnico, la vettura è basata sull’allestimento Techno del mercato olandese e adotta il motore elettrico da 120 CV con batteria da 40 kWh, ovvero la versione Urban Range della nuova Renault 5. Nulla di estremo nelle prestazioni, ma l’effetto nostalgia funziona.
Il prezzo? 29.990 euro, e saranno realizzati solo 25 esemplari, venduti esclusivamente in Olanda. Per i collezionisti e gli appassionati, è un’occasione da cogliere volando nei Paesi Bassi.
Renault dovrebbe rifarlo davvero?
La reazione del pubblico e degli addetti ai lavori è unanime: questa Renault 5 “Williams” funziona, eccome. E se il marchio della losanga decidesse davvero di rilanciare ufficialmente il nome su una versione più potente – magari anche per il prossimo Clio elettrico – potrebbe rinverdire un’icona sportiva con un’anima contemporanea.
Per ora, però, resta un sogno elettrico made in Olanda.