Volkswagen presenta una
T-Roc completamente nuova, nonché erede di uno dei modelli di maggior successo della Casa tedesca. Nel 2024 ben 292.000 clienti nel mondo l'hanno scelta consapevoli dell'arrivo della nuova generazione, tanto che è lei con la Tiguan a dividersi lo scettro di Volkswagen più desiderata degli ultimi vent'anni.
Stringendo il cerchio, la T-Roc arriva nel 2017 ed è stata aggiornata nel 2022. La seconda serie è nuova sotto ogni aspetto: motorizzazioni ibride rivoluzionate, interni inediti, più spazio in abitacolo grazie ai 12 centimetri in più di carrozzeria e tanti sistemi di assistenza alla guida d'avanguardia. Il team che si è occupato dello stile del nuovo modello ha mantenuto una linea laterale del tutto simile al modello precedente, mentre sono stati stravolti lato A e lato B, come già si apprezza almeno per il primo dall'immagine di copertina. Già a partire dalla fine di agosto inizierà la prevendita della nuova T-Roc nei primi Paesi europei; il lancio sul mercato è previsto invece per novembre, con apertura degli ordini per il mercato italiano (e comunicazione del listino prezzi ufficiale).
Ora, però, vediamo come cambia fuori, dentro e sotto il cofano l'attesissima nuova Volkswagen T-Roc.
Design e dimensioni: ora è 12 centimetri più lunga
Già, perchè si è passati a una lunghezza di 4,37 metri, complice un aumento del passo considerevole (+2,8 centimetri). Tutto a vantaggio dello spazio, ma con una silhouette allungata si è potuto anche giocare con le misure dei cerchi che, ovviamente in lega, arrivano fino a 20". Tra le caratteristiche principali degli esterni troviamo una striscia argentata che si estende dal montante A al montante D. Molto muscolosa la zona posteriore, che sembra quasi allungarsi sopra il passaruota posteriore.
Davanti è chiaro il famoso family feeling riprende gli stilemi di modelli come Tayron e ID.7. Seppur simile, nuova T-Roc evolve ancora questo concetto di design giocando con le luci: si possono avere i fari Matrix LED IQ.Light con la barra a LED orizzontale che collega i due gruppi ottici (disponibile anche con i fari LED Plus). Entrambi i loghi, davanti e dietro, ora sono illuminati e la linea orizzontale caratterizza anche il retrotreno, con logo VW ben riconoscibile anche nelle ore notturne.
Queste le nuove dimensioni della T-Roc 2026:
- Lunghezza 4,37 metri
- Passo 2,63 metri
- Larghezza 1,82 metri
- Altezza 1,56 metri
Interni più spaziosi e tecnologici
La nuova T-Roc presenta interni di qualità superiore, abbattendo i confini tra categorie grazie a materiali pregiati, design pulito e tecnologie innovative. La plancia è rivestita in tessuto con una struttura che crea un'atmosfera lounge, mentre le superfici in similpelle traforata retroilluminata aggiungono un tocco estetico unico.
L'ergonomia è stata migliorata, con maniglie delle porte riprogettate per un utilizzo intuitivo, mentre da Tiguan e Tayron deriva il rotore, appena sotto la piastra di ricarica wireless, per il controllo delle modalità di guida e del volume. Tra le novità tecnologiche spiccano il Windshield Head-Up Display opzionale e il Digital Cockpit Pro, che offre una rappresentazione estremamente ridotta delle informazioni, a scelta.
Gli interni sono spaziosi e confortevoli, con sedili ergonomici regolabili elettricamente e funzione massaggio nella versione top di gamma Style. Inoltre, la capacità del bagagliaio è aumentata a 465 litri, garantendo spazio sufficiente per cinque passeggeri e i loro bagagli. Per la prima volta su una T-Roc debuttano i nuovi sedili ergonomici con regolazione elettrica a 14 vie e funzione massaggio.
Ci sono nuovi ADAS per viaggiare tranquilli
Sulla nuova T-Roc, grazie alla piattaforma MQB Evo, troviamo come su altri modelli (Passat, Tiguan e Tayron) il nuovo Travel Assist, con supporto al cambio di corsia automatico. Per la prima volta, la nuova T-Roc è dotata anche di sistemi come il Park Assist Pro, capace di memorizzare le manovre nello spazio di 50 metri e replicarle in autonomia. Altra novità è l'Exit Assist derivato dalla ID.7, che può avvisare gli occupanti all'apertura delle porte quando auto o biciclette si avvicinano dal lato posteriore.
Panoramica dei sistemi di assistenza di serie:
- Funzione di frenata in in fase di svolta con supporto antisbandata
- Rilevatore distrazione e stanchezza conducente
- Funzione Auto-Hold per freno di stazionamento elettronico
- Sistema di ausilio al parcheggio (sensori di rilevamento ostacoli nella parte anteriore e posteriore)
- Limitatore della velocità
- Regolatore della velocità (predisposto per l'attivazione successiva del regolatore automatico della distanza ACC)
- Assistente alla frenata d’emergenza Front Assist con rilevamento di pedoni e ciclisti
- Assistente di mantenimento corsia Lane Assist
- Assistente di cambio corsia Side Assist con assistente di uscita dal parcheggio ed Exit Assist
- Riconoscimento della segnaletica stradale
In opzione:
- Travel Assist con cambio di corsia assistito
- Regolatore automatico della distanza ACC
- Retrocamera Rear View
- Telecamera per vista aerea Area View con retrocamera inclusa
- Park Assist
- Park Assist Pro con funzione Memory
Motori Mild Hybrid per iniziare, in atteso dell'inedito Full Hybrid
La T-Roc, dopo Tiguan e Tayron, che hanno debuttato rispettivamente nel 2024 e 2025, è il terzo SUV della famiglia Volkswagen a debuttare sulla piattaforma MQB Evo. L'attenzione all'ambiente e alla circolarità viene prima delle motorizzazioni: circa il 20% di tutti i materiali sintetici, tra cui ovviamente le plastiche, è costituito da materiali riciclati, per un peso corrispondente fino a 40 kg.
Già, i motori. Arriveranno sorprese entro il 2026, ne sapremo di più nel 2026 in merito al nuovo Full Hybrid su qui il gruppo Volkswagen ha investito pesantemente, intanto si comincia con due motori Mild Hybrid, l'eTSI 48V da 116 CV e da 150 CV. Entrambe equipaggiate con cambio automatico DSG a doppia frizione e trazione anteriore. La trazione integrale non è stata eliminata, ma arriverà in un secondo momento con il 2.0 TSI, anche quest'ultimo ibridizzato.
Entrambi i quattro cilindri da 1,5 litri sono configurati come trazioni mild hybrid con un alternatore-starter a cinghia a 48 V. I potenti turbo benzina da 220 Nm (85 kW) e 250 Nm (110 kW) di coppia massima sono accoppiati costruttivamente a una batteria agli ioni di litio a 48 V e a un alternatore-starter a cinghia a 48 V. Il sistema a 48 V mette temporaneamente a disposizione 14 kW di potenza e 56 Nm di coppia in più. Presente anche la disattivazione parziale dei cilindri nelle condizioni di carico che lo permettono, così da ridurre i consumi (ACTPlus).
Una gamma completa, ma i prezzi?
La gamma di allestimenti della T-Roc è stata divisia in quattro, con la versione d’accesso T-Roc (focalizzata su budget e funzionalità), la versione evoluta Life e le due versioni top di gamma Style (focalizzata su design e tecnologie) ed R-Line (focalizzata sulla sportività). Già a partire dalla Life si può avere la verniciatura bicolore in grado di enfatizzare le linee di questo modello.
La gamma di optional dedicati per la T-Roc Style e la T-Roc R-Line comprende dettagli come la regolazione adattiva dell'assetto DCC, impianto audio Harman Kardon e un pacchetto Black Style con dettagli neri per gli esterni, inclusi i cerchi in lega neri.
Si può avere anche il gancio traino (adattato al trasporto delle biciclette elettriche, così specifica iol comunicato). Ecco, infine, le tinte:
- Pure White
- Wolf Grey metallizzato
- Nuove tonalità:
- Canary Yellow metallizzato
- Flame Red metallizzato
- Celestial Blue metallizzato
- Grenadilla Black metallizzato
Come anticipato in introduzione, per conoscere i prezzi della nuova T-Roc dovremo aspettare quanto meno il mese di novembre, con l'arrivo nelle concessionarie previsto per l'inizio del 2026. A oggi una T-Roc 1.0 TSI da 116 CV, quindi non ibrida, parte da 30.350 euro.
Facile presupporre che con l'arrivo della nuova generazione la soglia d'attacco possa alzarsi di poche migliaia di euro. Per la T-Roc Full Hybrid, invece, è troppo presto per fare previsioni.
Foto nuova Volkswagen T-Roc 2026