Arriva la
nuova Hyundai Kona 2021, il crossover
coreano si rinnova per il restyling di metà carriera, con i nuovi modelli,
anche in allestimento N Line, che arriveranno negli showroom Hyundai intorno
alla fine del 2020, mentre la
nuova Kona Hybrid sarà commercializzata a
partire dai primi mesi del 2021. Nei prossimi mesi verrà svelata anche la
nuova
Kona Electric, che sarà caratterizzata dallo stesso powertrain e dalla
stessa autonomia di guida della versione attuale.
Esterni e
dimensioni Hyundai Kona 2021
Gli aggiornamenti del design della parte anteriore e
posteriore conferiscono alla nuova Kona un aspetto più elegante e
raffinato, mantenendo però i canoni tipici del modello.
Sono cambiati i fari DLR con tecnologia LED, mentre più
in basso, la fascia principale del paraurti si collega in modo fluido ai
passaruota, formando una corazza unica e robusta, con materiale a contrasto. Sul
paraurti inferiore, lo skid plate sembra abbracciare la presa d’aria inferiore
e dà continuità visiva alla forma della griglia superiore principale.
La vista laterale mantiene la forma muscolosa della
precedente Kona, ma questa specifica silhouette viene accentuata dal frontale
più affilato. Nella parte posteriore, i nuovi fari presentano una grafica
allungata orizzontalmente, richiamando la firma anteriore. La Kona presenta
un design aggiornato anche per i cerchi da 17 e 18 pollici, oltre ai cerchi da
16 pollici presenti già nella precedente versione.
Per quanto riguarda le dimensioni della nuova Hyundai Kona
sono cresciute di 40 mm in lunghezza rispetto alla versione precedente.
In aggiunta alle cinque colorazioni già esistenti, la nuova
Kona è disponibile con cinque nuovi colori per gli esterni, che possono
essere abbinati al tetto a contrasto Phantom Black: Surfy Blue, Dive in
Jeju, Ignite Flame, Cyber Gray e Misty Jungle.
Interni Hyundai
Kona 2021
Gli interni della Kona 2021 sono caratterizzati da un
aspetto solido, con un filo di eleganza in più rispetto a prima. La nuova area
della console è scollegata dal cruscotto per enfatizzare la struttura
orizzontale e la plancia appare ampia e ariosa. I rinnovati interni della Hyundai
Kona sono completati da nuovi materiali e le opzioni di rivestimento dei
sedili includono un tessuto nero con trama a quadri o con finiture color nero e
grigio e sedili in pelle traforata nera, beige o kaki.
A livello tecnologico, la novità del modello è rappresentata
da un cluster digitale da 10,25 pollici, che ha debuttato per la prima
volta sulla i20. Confermato, inoltre, il display touchscreen centrale da 10.25
pollici, che porta con sé nuove funzioni di connettività. Di serie, la nuova
Kona è dotata di Display Audio, che passa da 7 a 8 pollici e include la radio
DAB. Aggiornato il sistema di mirroring con Android Auto e Apple Car Play, che
ora funziona in modalità wireless, mentre si rivela molto utile anche la
funzione di riconoscimento vocale “intelligente”, che permette al
guidatore di attivare e controllare attraverso un semplice comando alcune
funzioni, come il climatizzatore, il riscaldamento del vetro posteriore e degli
specchietti laterali, oltre al riscaldamento del volante.
Motori Hyundai
Kona 2021
La gamma motori della nuova Kona aggiunge il
sistema
ibrido leggero da 48 volt: questa tecnologia è applicata al
diesel
Smartstream da 1,6 litri con 136 CV ed è disponibile con cambio a sette
rapporti 7DCT o con cambio manuale intelligente a sei rapporti (6iMT),
abbinabile alla trazione integrale. Anche il propulsore a
benzina T-GDI
Smartstream da 1,0 litri con 120 CV può essere equipaggiato con la tecnologia
ibrida leggera da 48 volt e il cambio 6iMT con l’obiettivo di garantire
maggiore efficienza.
La frizione dell'iMT, che ha debuttato per la prima
volta sulle nuove i30 e i20, funziona in modalità elettronica al posto del
tradizionale collegamento meccanico. L’iMT scollega il motore dalla
trasmissione dopo che il conducente rilascia l'acceleratore garantendo una
maggiore efficienza: questo consente all'auto di entrare in due possibili
livelli di modalità coasting, a seconda delle condizioni.
Il motore T-GDI Smartstream 1.0 è disponibile anche senza la
tecnologia Mild Hybrid mentre al vertice delle prestazioni c'è un motore T-GDI
Smartstream da 1,6 litri potenziato con un cambio automatico a doppia frizione
a 7 velocità, che porta la potenza massima a 198 CV.
La Kona 2021 è disponibile anche con la motorizzazione
Full Hybrid: a un propulsore GDI da 1,6 litri, si affianca un motore
elettrico a magneti permanenti per una potenza combinata di 141 CV,
abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 6 velocità e alle due ruote
motrici. Il motore elettrico da 32 kW è alimentato da una batteria a ioni
polimeri di litio da 1,56 kWh.